Nella foto: Ilenia Adamo

L’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) nacque nel 1945 a Roma in seno alla Chiesa Cattolica, grazie a un movimento di laureati dell’ Azione Cattolica, proponendo di costituire un’ unione di professionisti che vogliono evangelizzare  con un modo nuovo attraverso l’ arte.

Dalla prima sezione di Roma l’UCAI si è diffusa in tutt’ Italia, arrivando anche a Benevento grazie al compianto mons. Mario De Santis. L’UCAI cura i rapporti con quanti, nel mondo delle arti, pur muovendo da differenti posizioni culturali e religiose, perseguono la promozione della persona umana e in particolare degli artisti.

Nel quadro delle proprie finalità, si interessa di manifestazioni artistiche e culturali, divulga la conoscenza e promulga la tutela del patrimonio artistico, operando con la sua presenza con i mezzi di comunicazione sociale. Organizza mostre, concerti, manifestazioni letterarie, concorsi e altre attività culturali con scadenza periodica, nel rispetto delle molteplici forme artistiche. L’ UCAI incoraggia e promuove, inoltre, iniziative nel settore dell’ arte in genere e liturgico in particolare. E’ infine presente nella società con una sua rivista di arte e cultura: “Arte e Fede. Informazioni UCAI”, che viene inviata ai soci e a personalità della cultura laica e religiosa in Italia e all’ estero.

Può aderire all’UCAI l’artista di arti figurative, di musica, di critica letteraria, di spettacolo e di ogni altra forma artistica, che accetti l’ ispirazione cristiana della vita. Vi possono aderire inoltre altre persone interessate ai problemi dell’ arte e che intendono sostenere le finalità dell’ Unione.

La sezione di Benevento dell’UCAI conta 16 soci e molti simpatizzanti, si riunisce nella Basilica di San Bartolomeo del capoluogo sannita, e le messe degli artisti sono itineranti. Il Consulente Ecclesiastico è Don Pietro D’ Angelo. La presidente dott.ssa Angela Ilenia Adamo ( nella foto ) ha dichiarato: << Nell’ immediato futuro ci sarà una formazione spirituale per i soci, che poi sfocerà in un evento di evangelizzazione il quale si terrà domenica 9 giugno 2019 alla Rocca dei Rettori, a Benevento, dove ci sarà la compresenza di molte arti. Il tema sarà “Sacro e profano”. Interverranno ballerini, cantanti, musicisti, artisti figurativi, che insieme collaboreranno alla realizzazione di uno spettacolo che l’ anno scorso ha visto più di 1.500 presenze >>.

Adamo ha concluso << Per la formazione ci sono dei sacerdoti che danno la priorità a quella che è una riflessione spirituale su temi di “Arte e fede”, e ci saranno delle passeggiate in mezzo alla natura, dove la contemplazione della sua bellezza sarà fondamentale >>.