Il termine moda indica uno o più comportamenti sociali con criteri mutevoli, spesso correlati al modo di abbigliarsi.

Prende le sue mosse dalla necessità dell’essere umano di coprirsi per sopravvivere e difendersi dal freddo e dagli agenti atmosferici; si trasforma nel tempo in una esigenza sociale, come strumento per distinguere le varie classi. Oggi la moda, per alcuni rispecchia l’unica esigenza di indossare capi atti ad avvolgere il corpo ed a tenerlo caldo d’inverno e fresco d’estate.

Per altri rappresenta l’esigenza di distinguersi socialmente per dimostrare, ed a volte è solo apparenza, la propria capacità economica ad acquistare capi pregiati, pensando così di assurgere ad un gradino superiore.

La moda non è solo coprirsi e non è solo mutevole costume sociale, ma è anche, così come fa un’artista con la propria raffigurazione, l’arte del sapersi abbigliare, del saper scegliere tra un milione di indumenti, che il mercato propone, e saperli sapientemente combinare tra loro in termini di colori, forme e lunghezze, il tutto condito da fantasia ed estro e calibrato sulla propria fisicità.

Non è cosa semplice l’abbigliarsi appropriatamente e pregevolmente, ma neanche impossibile. Non occorre spendere una fortuna, ma avere buon gusto, coscienza del proprio corpo e della propria immagine.

Buon gusto nel vestire significa avere un abbigliamento raffinato e ricercato, ma non necessariamente costoso; consono per ogni occasione, che sia di lavoro, di svago o serale; equilibrato nello scegliere e mescolare i capi e gli accessori; curato nei dettagli, ma allo stesso tempo semplice; non eccessivo nella stravaganza, per non cadere nel ridicolo; fantasioso quel che basta, per non apparire privi di personalità ed uniformi agli altri. Ma buon gusto significa anche avere rispetto di sé. Avere un aspetto curato, pulito, ordinato ci renderà maggiormente gradevoli al cospetto degli altri e quella gradevolezza suscitata ci rimbalzerà, ci gratificherà e contribuirà ad affermare la nostra consapevolezza ed a confermare il nostro io, che unitamente alle altre componenti del saper parlare e del porsi con garbo e gentilezza, ci infonderà sicurezza e rafforzerà la nostra autostima.