Firenze - La debole domanda interna sta spingendo le imprese italiane verso l’internazionalizzazione. Essa richiede, tra gli altri elementi, un’efficiente promozione all’estero, informazioni aggiornate ed un’adeguata struttura di supporto in termini di organizzazione e di servizi. Singapore è il trampolino per il Sud – Est asiatico, un hub strategico che concilia la possibilità di operare in una macroarea caratterizzata da un radicale dinamismo economico, mantenendo, al contempo, i più elevati standard internazionali di efficienza, sicurezza e legalità

– commenta Federico Donato, presidente Camera di Commercio Italiana a Singapore che associa oltre 250 membri creando opportunità di business sia per imprese italiane nell’area, che per imprese singaporiane alla ricerca di partner ed opportunità di investimento in Europa.

La presenza italiana a Singapore – continua Donato – è in forte aumento e ad oggi supera i 4.000 connazionali. Nella città Stato operano oltre 300 imprese italiane, molte delle quali hanno scelto Singapore come base regionale dalla quale controllano l’intera area Asia Pacifico. In questo contesto la presenza femminile sta aumentando fortemente in molte delle posizioni di top management locale, oltre che negli studi legali e nel settore bancario. Forte supporto alle donne nella fase di integrazione viene dato anche dall’ Italian Women’s Group di Singapore, potenziato e rinnovato di recente.

Per questo le sezioni Fidapa B.P.W. di Firenze Centro, Roma Campidoglio, l’Associazione “A. Bonciani Azzurri d’Italia”, con il patrocinio del Ministero degli Esteri e del Distretto Centro Fidapa B.P.W. organizzano per martedì 3 marzo 2015 un convegno dal titolo: “Le opportunità per le PMI italiane nel Sud-Est asiatico. Il ruolo delle donne” che si terrà nella prestigiosa sede della Cassa di Risparmio di Firenze, in Via del Pucci 1, Palazzo Incontri, Sala Verde.

L’invito della Fidapa B.P.W. è rivolto a coloro che vogliono condividere l’impegno di donne che, con la loro competenza e professionalità, vogliono favorire la libera iniziativa ed entrare in contatto con un mercato avanzato che rappresenta senza alcun dubbio una opportunità incoraggiante.