Il 27 giugno us. si è svolto a Roma in zona Eur, presso l’Hotel American Palace, il convegno organizzato  dal Presidente Nazionale del CAD – Ing. Gerardo Salsano e dal Presidente del CAD Roma Capitale Dott. Lamberto Mattei, esperto fiscale e del Contenzioso Tributario, Membro del Collegio Sindacale – Associazione Italiana Finanzieri d’Italia – Circolo Villa Spada e dal Vice Presidente del CAD Roma Capitale Avv. Walter Cillaroto, associato Studio Sarcc e titolare dello studio Legale Cillaroto, nonché docente di diritto.

Al convegno l’affluenza è stata altissima con oltre 300 partecipanti, in quanto i temi focali sono stati la crisi economica in Italia e le sue cause e la condizione negativa che deprime i cittadini italiani.

L’Ing. Gerardo Rosa Salsano, Presidente Nazionale CAD ha spiegato il tema della ricaduta della crisi sul sistema sociale del Paese, il Dott. Lamberto Mattei ha trattato il tema dalla figura dal garante del contribuente e la costituzione del contribuente e l’Avv. Walter Cillaroto ha esposto il tema della figura del garante del contribuente e la costituente del contribuente.

Al convegno vi è stata la partecipazione del Popolo Partite IVA” – Autonomi e Lavoratori UNITI ed è stato moderato dalla dott.ssa Paola Zanoni, giornalista e sono intervenuti il Prof. Antonio Maria Rinaldi, Professore Straordinario di Economia Politica, Link Campus University di Roma e docente di Finanza Aziendale, Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, ed il Dott. Mauro D’Attis, Portavoce degli enti territoriali dell’Unione Europea i quali hanno posto l’attenzione sulle CAUSE DELLA CRISI ECONOMICA.

Il Prof. Orlando Formica, Garante del Contribuente per la Valle d’Aosta, il Dott. Salvatore Forastieri, Garante del Contribuente per la Sicilia, la dr.ssa Anna Maria Ronchetta, garante del Contribuente per il Piemonte, che hanno trattato il tema: LA FIGURA DEL GARANTE DEL CONTRIBUENTE, LA COSTITUENTE DEL CONTRIBUENTE.

Il Dott. Lanfranco Stavolone, Presidente Associazione Italiana Finanzieri d’Italia – Circolo Villa Spada e la Dr.ssa Federica Mattei, Tutor Microcredito, Associato Studio SARCC hanno trattato il tema del MICROCREDITO.

Il Dott. Salvatore Taverna, O.C.C. – Esperto Legge nr 3/2012 del Cad Piemonte e l’Avv. Walter Cillaroto, Associato Studio SARCC hanno trattato l’argomento della LEGGE 3/2012 A SOSTEGNO DEI CITTADINI SOVRA INDEBITATI.

Sono intervenuti anche il Dott. Gianfranco Grieci, Presidente FAGRI Nazionale, Dott. Giovanni Maddaloni, Presidente CAD Provincia di Roma sul tema: PROBLEMI FISCALI, PREVIDENZIALI E DEL CREDITO RIGUARDANTE GLI AGRICOLTORI DELLA REGIONE LAZIO ed a seguire il Dott. Lino Ricchiuti, Presidente Nazionale PPI sul tema: PROPOSTE PER LA RIPRESA ECONOMICA ED IL RILANCIO DEL SETTORE DEI LAVORATORI AUTONOMI E DEGLI IMPRENDITORI.

Sono molte le proposte per la ripresa economica che sono emerse dal dibattito: dal microcredito al sostegno dei cittadini sovraindebitati, nonché alle proposte di legge relative alla necessità di una rinascita del Paese mettendo in primo piano i prodotti italiani.

L’evento, particolarmente interessante, si è concluso con un articolato dibattito tra i presenti ed anche con interventi di autorità politiche ed istituzionali.

In conclusione, dal convegno è emerso che tutti i lavoratori autonomi, i titolari e non di aziende e di attività commerciali, e gli imprenditori hanno ancora la forza e la volontà di cambiare in meglio questo Paese e di far sentire la loro voce per combattere a nome di tutti le leggi inique e la burocrazia che portano solamente ad un disagio di tutti i cittadini.