In aiuto dei celiaci di Roma arrivano i Fantastici 4, i super poteri di pizzaioli "Glutanfree" per spiegare ai ragazzi che i celiaci a tavola non sono diversi ma solo "speciali". 

Il Lazio è la seconda regione per numero di celiaci in Italia se ne contano oltre 17.000 e le donne sono il triplo degli uomini. La celiachia è una malattia sociale che travolge la famiglia, la scuola e la vita di relazione. I numeri crescono e serve più cultura perchè il disagio diminuisca. Sabato 8 ottobre, tutti vestiti da SUPEREROI" per sconfiggere "MISTERGLUTINE’ e imparare trucchi e armi da sfoggiare a tavola.

Nel Lazio sono oltre 17.000, un esercito silenzioso che ogni giorno si siede a tavola e dichiara guerra al glutine. Sono i ‘soldati’ impegnati a combattere la loro personale battaglia contro una malattia che stravolge la vita, entra in famiglia, nelle mense a scuola, a lavoro. Una malattia che non li abbandona nemmeno nella vita sociale, a cena con gli amici. Una malattia che galoppa a ritmo vertiginoso: in Italia secondo i dati del Ministero della Salute tra il 2013 e il 2014 le nuove diagnosi sono state più di 23mila, soprattutto donne.

Tutto semplice, o quasi quando si tratta di adulti perché si tratta solo di imparare a fare la spesa e prenderci l’abitudine al ristorante. Un po’ meno quando sono i bambini e i ragazzi a sentirsi ‘diversi’, in un’età in cui la vita di relazione richiede equilibrismi non da poco. Serve più cultura della celiachia, perché ‘diverso’ a tavola diventi solo ‘speciale’. Per questo 4 giovani pizzaioli di Roma hanno deciso di scherzarci su e di spiegare ai giovani che per sconfiggere ‘misterglutine’ servono proprio i poteri speciali dei super eroi.

E in aiuto arrivano i Fantastici 4! Quattro giovanissimi chef, Alessandro Dettori, Oriana Pizzarullo, Federica Romeo, Andrea Ugolini, regolarmente certificati alla Nazionale Italiana di Pizzaioli, che al “Mò Si!” (in via Pietro Venturi, 9) sabato 8 dalle ore 18,00 invitano tutti i ragazzi a presentarsi vestiti da supereroi per candidarsi al ruolo di Capitano nella lotta a ‘MisterGlutine’ ma prima occorre rispondere a qualche domanda per valutare il grado di preparazione circa la celiachia. Durante il pomeriggio sarà offerta una maxi merenda con pizza gourmet, pane e specialità dolciarie, identiche nei sapori e nelle fattezze agli alimenti così definiti “normali” ma in realtà privi di glutine.

A fare da testimonial della giornata due vere celebrità:  Catwoman e Capitan America, provenienti dalla Community di Heros Squad, che riunisce tutti gli appassionati di cosplay in tema di supereroi, e che saranno i primi a degustare le numerose prelibatezze libere dal glutine.