E’ stata presentata in conferenza stampa l’ottantesima edizione del torneo degli Internazionali d’Italia.
Come si sa da tempo, il master mille di Roma durerà 12 giorni, quasi quanto uno slam. Si passerà, quindi, da 56 a 96 partecipanti nel tabellone maschile. La kermesse, che si disputerà al Foro Italico, è in programma dal 2 al 21 maggio 2023, comprendendo anche le pre-qualificazioni.
Nell’incontro con i giornalisti, alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, dell’Amministratore Delegato di BNL Elena Goitini, del Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli e dell’assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo Alessandro Onorato, sono state elencate tutte le novità dell’importante manifestazione tennistica, ormai un appuntamento fisso per tutti i migliori tennisti al mondo in campo maschile e femminile.
Il torneo, grazie alla splendida cornice e all’organizzazione, è riuscito ad acquisire sempre maggiore interesse fra gli appassionati del settore e fra i maggiori media internazionali. Se possibile, quest’edizione sarà ancora più rilevante, ed è la prima con la nuova formula. Parliamo di oltre trecento match in programma, con il super sabato 13 maggio, in cui sono in programma 40 match (tra cui 16 di secondo turno maschile e 8 di terzo turno femminile) con domenica 14 maggio in cui sono previsti 24 match tra cui 16 incontri di terzo turno. Altra novità, dato che il “mega torneo” avrà necessità di maggiori spazi, come hanno fatto sapere gli organizzatori, sarà la possibilità di utilizzare la zona delle piscine che “per la prima volta consentirà ai tennisti di accedere nelle aree abitualmente destinate ai nuotatori (spogliatoi, players lounge, palestra, ristoranti e aree relax)”.
E non è finita qui: “Con l’edizione 2023 degli Internazionali BNL d’Italia – si legge sul sito ufficiale del torneo - inizierà un processo che, entro il 2025, permetterà di equiparare il prize money del torneo femminile a quello del torneo maschile, consentendo al torneo romano di allinearsi agli altri grandi appuntamenti del circuito”. Ci sono tutti gli ingredienti, quindi, per vivere un’altra edizione entusiasmante del torneo romano, nella certezza che i nostri tennisti di punta come Berrettini, Sinner, Sonego e Musetti, daranno il meglio nel torneo di casa. Per tutte le info sul programma e l’acquisto dei biglietti https://www.internazionalibnlditalia.com/