Foto: ANSA

Una gran finale quella dell’edizione di Wimbledon 2015 tra il n.1 ed il n.2 del mondo!

Londra - Tre ore di grande spettacolo che hanno divertito gli appassionati di tennis! Nel corso del match è stata netta l’impressione che sia l’uno che l’altro potesse vincere la sfida. Alla fine ha vinto Nolan Djokovic come era nei pronostici, ma quanta fatica ha dovuto sostenere per avere la meglio su un Federer scatenato! Già l’epilogo del primo set, vinto da Djokovic al tie break, lasciava intendere che non sarebbe stata una partita con un vincitore netto.

Anche il secondo set si è concluso al tie break, ancora più tirato del primo, ma a vincerlo stavolta è stato lo svizzero, 12 a 10 il punteggio a suo favore. Nel terzo set la partita è stata interrotta per pioggia quando il tennista serbo era in vantaggio 3 a 2. Al rientro in campo il match ha preso un’altra piega. Djokovic ha fatto valere di essere il n. 1 del mondo mentre Federer non è sembrato più quello della prima parte dell’incontro. Nel quarto set, quando era già sotto 4 a 2, concede addirittura un altro break al tennista serbo che a quel punto ha dovuto soltanto controllare la situazione fino all’ultimo punto che gli ha consentito di vincere per la terza volta (la seconda consecutiva) il prestigioso torneo londinese. 76 67 64 63 il punteggio finale a suo favore.

Per Federer probabilmente si è trattata dell’ultima occasione per aggiudicarsi un record assoluto, quelle delle 8 vittorie nel torneo. Purtroppo per lui e per i suoi tifosi rimane fermo a 7, se ne riparlerà il prossimo anno, ma con un anno in più che verrà sommato ai suoi attuali 34 anni!