Foto: ANSA

Londra (GB) - Il torneo londinese entra nella fase cruciale non senza sorprese. La prima è quella di non vedere tra gli otto che hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale Rafael Nadal, ormai in evidente difficoltà. Il tennista spagnolo è uscito dal torneo ad opera del semi-sconosciuto tedesco di origine giamaicana Dustin Brown proveniente dalle qualificazioni e n. 102 del ranking ATP. 75 36 64 64 il punteggio finale in suo favore.

La seconda sorpresa è quella di vedere nel tabellone dei quarti soltanto 5 top ten su 8 giocatori. Avanza il tennis francese con Gasquet e Simon che se la vedranno rispettivamente con Wawrinka e Federer, mentre la vera sorpresa del torneo, il 25enne canadese Pospisil (#56) tenterà di accedere alle semifinali nel match che lo vedrà di fronte a Andy Murray. Tra due Top Ten invece l’ultimo quarto: Cilic (#9) contro il n. 1 del mondo Nolan Djokovic.

Quest’ultimo ha sfiorato di determinare un’altra sorpresa nel torneo, che sarebbe stata molto negativa per lui. Solo nel corso della mattinata di oggi ha avuto la meglio sul sudafricano Anderson che nel pomeriggio di ieri ha sfiorato l’impresa. L’incontro era stato interrotto per oscurità al quarto set quando i due tennisti si trovavano in una condizione di parità. Poi, come detto, Djokovic ha chiuso la partita in mattinata aggiudicandosi il quinto e definitivo set con il punteggio di 75 che denota quanta fatica ha dovuto sostenere per accedere al turno. Questo il punteggio finale in suo favore: 67 67 61 64 75 in 3 ore e 53 minuti.