Foto: ANSA

Melbourne (AUS) - Con l’Australian Open si apre decisamente la stagione tennistica 2015. E’ il primo test per capire chi saranno i protagonisti del circuito ATP (maschile) e del circuito WTA (femminile). Nel prossimo fine settimana sapremo chi si aggiudicherà il primo importante torneo del nuovo anno, che tra l’altro è uno dei tornei cosiddetti del “Grande Slam”. Fino ad oggi non sono mancate le sorprese. Nadal e Federer sono incredibilmente usciti prima di affrontare la fase calda del torneo.

Federer addirittura ai 16esimi ad opera del nostro sorprendente Seppi, che poi però ha sciupato una occasione d’oro negli ottavi di finali contro Kyrgios dopo aver avuto anche a disposizione un match point. Nadal ha invece solo sfiorato la parte finale del torneo uscendo ai quarti contro un fortissimo Berdich che ha dimostrato di affrontare la stagione con determinazione e grande forza fisica. In semifinale però è stato sconfitto da Andy Murray che si è imposto con il punteggio di 6-7 (6-8), 6-0, 6-3, 7-5 in tre ore e 25 minuti di gioco. L’altra semifinale che si disputerà domani, vedrà di fronte Djokovic, che ha avuto la meglio su Raonic 7-6; 6-4; 6-2 in due ore di gioco, e Wawrinka, il campione in carica ha sconfitto in tre set Kei Nishikori 6-3 6-4 7-6(6). Nel torneo femminile tutto definito, in finale le favorite: Sharapova – Williams!

Per l’Italia una grande soddisfazione nel doppio. Stavolta sono i tennisti a conquistare l’accesso alla finale! Per ricercare un precedente di finale di doppio maschile è necessario ripercorrere la memoria e tornare indietro di 56 anni! Furono Pietrangeli e Sirola che alla loro terza finale di un torneo del Grande Slam (per tre volte sempre al Roland Garros), riuscirono ad avere la meglio su Emerson/Fraser 6-3, 6-2, 14-12, tale avvenimento rappresenta l'unico successo azzurro! Fognini e Bolelli, disputeranno la finale contro i francesi Mahut e Herbert. Forza ragazzi!