Nella foto: Carolina Pillot

Nuovamente tutti in campo per l’avvio del Campionato degli Affiliati di Serie A1 cominciato la scorsa domenica 5 Ottobre. Tra maschile e femminile sono 4 le squadre della nostra regione che tenteranno di raggiungere il titolo.

A1 FEMMINILE - Disputata presso il Tennis Club Cagliari, la prima giornata di Serie A1 che ha visto impegnato il Club Nomentano, quest’anno senza Karin Knapp, non ha prodotto i frutti sperati. Unico singolare conquistato è stato quello di Carolina Pillot, che ha battuto la Floris (Cagliari) per 75 60. Combattuto ma non a buon fine il match della Marchetti, che ha ceduto al terzo set contro Claudia Giovine per 62 46 61.

Giunte sul 2-1, le ragazze hanno lottato per tentare di conquistare il doppio, portandosi in parità con il parziale di 36 63, ma le giocatrici del Cagliari non hanno arrestato la loro avanzata, chiudendo il match per 10-3 e conquistando ben 3 punti nella prima giornata. Stesso risultato sofferto anche per le ragazze del Tennis Club Parioli che hanno giocato in casa del Castellazzo Tennis Club. Stesso inizio, stessa sorte: l’unico singolare conquistato da parte delle romane è stato quello della Lombardo, che ha battuto la Govoni per 63 61. Male purtroppo la Lavoretti, che è stata sconfitta dalla Sassi per 64 61, e la Di Giuseppe, battuta dalla Gatto-Monticone per 63 64. La squadra del Castellazzo ha poi concluso la giornata vincendo per uno scarto di due il long tiebreak finale del doppio, lasciando così il Parioli a un solo punto.

A1 MASCHILE - A differenza del femminile (un unico girone) sono 4 i gironi del Campionato maschile. Differenti anche i risultati della prima giornata, in quanto entrambe le nostre squadre hanno vinto per 4 a 2. Il Circolo Canottieri Aniene (Girone2) ha giocato in casa contro il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi. Situazione di assoluta parità a conclusione dei 4 doppi: Berrettini e Cipolla battono rispettivamente Bramanti per 64 62 e Struff per 63 63, mentre Marrai e Volandri del TC Italia battono Pangil e Vagnozzi per 64 06 61 e 75 60. I ragazzi dell’Aniene si sono però imposti in entrambi i doppi. Cipolla/Panfil hanno battuto Struff/Volandri per 76 61 e Berrettini/Vagnozzi hanno dato vita a un doppio molto lottato conclusosi in favore dei romani per 67 63 12-10. Bene anche il Tennis Club Parioli, che in casa ha conquistato la vittoria sul Tennis Club Crema per 4-2. Stessa situazione come per il Canottieri Aniene: assoluta parità a conclusione dei 4 singolari in programma. Valenti ha vinto su Mora per 63 62 e Fago su Menga per 63 46 62. Al contrario Bessire e Caruso perdono da Sinicropi e Ungur.

Nulla da fare per i giocatori venuti da Crema: i romani si sono imposti in entrambi i doppi. Fago/Valenti hanno battuto la coppia Remedi/Ungur per 64 64, mentre Bessire/Caruso lottato contro Pagani/Sinicropi aggiudicandosi l’ultimo match per 36 63 10-6.