Il Gran Premio d'Italia regala molte emozioni a tutti gli appassionati di Formula 1, facendo vedere una corsa eccezionale.
Vince, come prevedibile, Max Verstappen anche se negli ultimi giri si stava facendo recuperare da un Lando Norris velocissimo che chiude a solo 0.725 dietro rispetto all'olandese.
Terzo posto per il ferrarista Charles Leclerc che è riuscito ad allungare su Oscar Piastri ma non è stato in grado di prendere il primo pilota della McLaren. Sainz Junior scivola in quinta posizione mentre Lewis Hamilton - acclamato dal pubblico di casa - è arrivato sesto, davanti il suo compagno di squadra Russel (il tuo quale è riuscito a prendersi io punto per il giro più veloce con il tempo di 1:18.589). Perez, Stroll e Tsunoda gli altri piloti a punti in questo gran premio. Sfortunato Albon che non ha completato la corsa con la sua Williams.
Allunga Verstappen in classifica che con questi 25 punti arriva a quota 161, dietro Charles Leclerc a 113 che supera Perez della Red Bull. Norris si avvicina pericolosamente al podio con 101 punti, 8 in più rispetto a Sainz Jr. Vola sempre più in alto la Red Bull con 268 punti, seguono Ferrari - 212 - e McLaren a 154.
classifica piloti: Verstappen 161, Leclerc 113, Perez 107
classifica costruttori: Red Bull 268, Ferrari 212, McLaren 154