Inarrestabile Roma. Un’altra settimana dal risvolto decisamente positivo quella dei giallorossi che sono riusciti a vincere anche lo scontro diretto contro la Fiorentina, fondamentale ai fini del terzo posto.

Gli uomini di Spalletti sembrano finalmente aver ritrovato la verve e la grinta di cui avevano bisogno e continuano a collezionare ottime performance l’una dopo l’altra.

Un momento di particolare forma lo sta vivendo l’attacco che anche ieri ha dato spettacolo con i quattro goal messi a segno.

Un periodo d’oro sicuramente quello di Salah, che ha portato a casa una doppietta, e quello di El Shaarawy che continua a segnare almeno un goal a partita.

Nonostante l’ottima prestazione dei giallorossi non sono comunque mancate le polemiche per la gestione dell’incontro da parte dell’arbitro, reo di non aver prestato abbastanza attenzione ad alcuni episodi come per esempio un presunto fuorigioco nella prima rete di Salah e un rigore non concesso su un fallo di mano di Florenzi. Indipendentemente da ogni polemica però la Roma ha dominato per tutti i novanta minuti di gioco e il risultato è decisamente rappresentativo della situazione vista in campo.

Nella partita contro i viola è riuscito a trovare spazio anche Francesco Totti, accolto in campo da una standing ovation di tutto lo stadio. Dell’incontro avvenuto in settimana tra lui e Pallotta non sono trapelate indiscrezioni e l’unica cosa certa è che i due non sono ancora arrivati ad una conclusione che soddisfi entrambi, nella giornata di domani è previsto un altro meeting, che dovrebbe essere decisivo. Allo stato attuale il futuro del numero dieci appare estremamente confuso e in bilico tra le possibilità di un rinnovo, quella dell’addio al calcio e quella, più temuta dai tifosi, che invece lo vede a concludere la carriera negli Stati Uniti. A giocare un ruolo determinante ai fini della decisione da prendere sarà sicuramente Spalletti e l’impiego che questo farà di Totti. Per ora comunque la situazione tra il giocatore e l’allenatore sembra andare verso una situazione di stabilità.

Ad attendere i giallorossi c’è ora la trasferta contro il Real Madrid, fondamentale per il cammino della squadra in Champions League. Dopo il risultato dell’andata (2-0 per gli spagnoli), la qualificazione per i giallorossi appare molto lontana, ma anche questa volta l’ordine imposto da Spalletti è quello di provarci fino alla fine con grinta, senza dare mai nulla per scontato. L’allenatore ha a disposizione per l’occasione praticamente tutta la rosa, ad eccezione di De Rossi ancora infortunato al soleo, Gyomber e Ponce. La formazione che vedremo in campo sarà quindi quasi sicuramente quella vista contro la Fiorentina che sta regalando molte soddisfazioni.

La questione stadio è tornata a far parlare di se durante questa settimana, poiché l’area dove dovrebbe sorgere l’impianto è stata teatro di due operazioni dolose prima di essere ceduta. A far emergere quanto avvenuto è stata la procura che ha imposto, tramite il pm, un rinvio a giudizio per gli amministratori dell’ippodromo Tor di Valle srl, che prima gestiva lo storico ippodromo, e di Sais spa, società proprietaria del terreno accusati di aver messo in atto una manovra artificiosa per far rientrare l’area nelle mani di Sais spa, che l’aveva persa a causa della bancarotta. Questa operazione non pregiudica nulla ai fini della realizzazione dello stadio, che sta continuando invece a pieno ritmo.