Roma – In Premier League sia Tottenham che Arsenal perdono l’occasione di recuperare punti sul Leicester mentre la Bundesliga vede il Bayern Monaco perdere la seconda partita in campionato.

Il pareggio contro il WBA di martedì aveva fatto ben sperare le inseguitrici del Leicester City: l’Arsenal avrebbe potuto rigettarsi del tutto nella lotta al titolo dopo il brusco stop della scorsa settimana mentre il Tottenham aveva addirittura la possibilità di agganciare la squadra di Ranieri al primo posto.

Ma dove non è arrivata l’abilità dei Foxies, a dire la verità sfortunatissimi nel pareggio interno contro il West Bromwich, è arrivata la sorte facendo cadere entrambe le inseguitrici: il Tottenham perde 1-0 contro il West Ham al Boleyn Ground mentre l’Arsenal esce sconfitto addirittura in casa contro lo Swansea City dell’assente Guidolin (il tecnico italiano è stato colpito da una forma lieve di polmonite prima della gara). Può respirare quindi Ranieri che rimane a +3 sugli Spurs e a +6 sui Gunners, squadre che tra l’altro nel prossimo turno dovranno fronteggiarsi e con ogni probabilità questa sfida determinerà quale potrà ambire a qualcosa di più di un terzo posto in graduatoria. Negli altri campi si segnala la vendetta del Liverpool, ad Anfield, sul Manchester City che domenica aveva sollevato davanti agli occhi di Klopp e i suoi la Coppa di Lega: secco 3-0 dei Reds e orgoglio, in minima parte, recuperato. Bene ancora lo United di Van Gaal che vince 1-0 contro il Watford all’Old Trafford e il Chelsea, in netta ripresa, che batte 2-1 il Norwich. Per quanto riguarda la zona retrocessione la vittoria dello Swansea lo fa scattare a quota 30 punti, a +6 dal terz’ultimo posto, e avere una relativa tranquillità: totalmente invischiate nella lotta per non retrocedere invece Newcastle, Norwich e Sunderland tutte e tre a quota 24 punti. Ormai spacciato l’Aston Villa ultimissimo a quota 16.

Passiamo in Germania dove probabilmente si assiste ad una delle più grosse sorprese della settimana. Il Bayern Monaco di Guardiola esce sconfitto dalla partita contro il Mainz, una delle rivelazioni del campionato col suo quinto posto a quota 39 punti. Contando che la sconfitta arriva anche all’Allianz Arena, quindi in casa dei campioni in carica, e che è solamente la seconda in campionato, a dieci giornate dalla fine della competizione, la meraviglia aumenta. Ne approfitta pienamente il Borussia Dortmund che si sbarazza del Darmstadt 2-0 e si porta a cinque punti dalla vetta. Rimonta difficile quella dei giallo neri mettendo in conto la forza degli avversari e la remota possibilità che una squadra come il Bayern abbia una tracollo totale a così poco dalla fine del campionato. A far ben sperare la squadra di Tuchel però potrebbe esserci il fattore Champions League, competizione che porterà via energie importanti, e una continua tensione nello spogliatoio bavarese che i giornali non fanno altro che ravvivare. Ma soprattutto lo scontro diretto di Sabato 5 Marzo a Iduna Park potrà dire ancora di più su questo campionato che pareva ormai chiuso da diverse giornate.

Un salto in Spagna dove la Liga sembra aver preso un indirizzo più che deciso. Il Barcellona vince ancora, stavolta con il risultato di 5-1 sul Rayo Vallecano che finisce addirittura la partita in nove uomini. Vincono anche Atletico Madrid, 3-0 al Real Sociedad, e Real Madrid, 3-1 al Levante, che però rimangono rispettivamente a -8 e -12 dalla vetta. Si mettono male le cose per il Levante di Pepito Rossi che rimane ultimo a -6 dalla zona salvezza.