Pessime notizie in casa Roma. Un altro scoglio si è aggiunto ad intralciare la corsa scudetto dei giallorossi.

Ad aggiungersi alla lista degli infortunati, già numerosa, è questa volta Gervinho, proprio nel momento in cui sembrava aver trovato la forma fisica giusta per poter dire la sua all’interno della squadra. L’Ivoriano, come è accaduto spesso ai giocatori della Roma anche in passato, ha subito un infortunio durante una partita della sua nazionale.

Una volta rientrato nella capitale gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato una lesiona di primo grado alla coscia destra, che lo terrà fuori dal rettangolo verde per circa tre settimane.

Un duro colpo per Garcia, che oltre a perdere uno dei giocatori più decisivi e influenti dall’inizio della stagione ad oggi, si trova a dover affrontare la sfida al Dall’Ara di Bologna, e quella di Champions League quasi decisiva al Camp Nou contro il Barcellona, con solo tre attaccanti disponibili (quattro se si aggiunge il giovane promettente della primavera Ezequiel Ponce). Nonostante abbia tentato un recupero anticipato, Totti non è ancora riuscito ad allenarsi in gruppo e bisognerà aspettare la fine del mese per rivederlo in campo. Per quanto riguarda invece Salah, infortunatosi alla caviglia durante il derby, non potrà rientrare in campo fino alla fine di dicembre. Buone nuove invece da parte di De Rossi che è tornato stamattina ad allenarsi con il gruppo e sarà disponibile nella partita contro il Bologna di Donadoni.

Vista la condizione degli infortuni, la formazione che vedremo in campo nella partita di sabato alle 18,00 è quasi obbligata. Con ogni probabilità vedremo in campo un 4-3-3 con Szczesny tra i pali, una difesa a 4 con Florenzi e Digne nel ruolo di esterni e Manolas e Rudiger come centrali, al centrocampo il terzetto delle meraviglia Pjanic-De Rossi- Nainggolan, dietro al tridente di attacco Iturbe- Dzeko- Iago Falque. Garcia sa perfettamente quanto sia importante che i suoi ragazzi non falliscano l’obbiettivo e portino a casa i tre punti. Il Bologna, alla disperata ricerca di punti salvezza, può essere un avversario molto ostico per i giallorossi che non devono fare l’errore di sottovalutare l’incontro. In settimana i giocatori hanno lavorato molto sul possesso palla e sulla tattica, provando diversi schemi e movimenti anti-Bologna. Inoltre la squadra si è concentrata sulle finalizzazioni e i calci piazzati.   

Nella conferenza stampa del pre-partita Garcia si è detto ottimista sull’esito della partita. Tra i numerosi avvenimenti, calcistici e non, che si sono verificati in questa settimana secondo l’allenatore il rischio più grande era quello di non concentrarsi a sufficienza sull’incontro e di sottovalutarlo. Il francese però, che come regola ha imposto ai giocatori di scrollarsi qualsiasi problema di dosso e di vestirsi solo della divisa da calcio, si dice ottimista al riguardo e confida nell’intenso lavoro svolto in settimana. Anche la questione infortuni non sembra preoccuparlo più di tanto, in quanto secondo lui la sua squadra, indipendentemente dalle assenze, ha comunque tutti i numeri per poter dire la sua e affermarsi in campionato già nelle prossime partite.