Foto: ANSA

Nella prima partita del girone E di Champions League 2015/2016, la Roma dimostra di essere pronta per una stagione importante.

Roma - All’Olimpico, contro i Campioni d'Europa, i giallorossi hanno giocato una partita maiuscola. Il Barcellona, presentatosi con il tridente più forte del mondo (Messi-Suarez-Neymar), non è riuscito a far sua la partita, mentre a mister Garcia è riuscito tutto, soprattutto di mettere in atto le giuste contromisure da intraprendere con squadre come quella “blaugrana”.

L’atteggiamento dei suoi ragazzi non è stato come nell’occasione della partita dello scorso anno contro il Bayern Monaco che, oltre a compromettere (leggi condizionare) tutta la stagione 2014/2015, ha umiliato giocatori e tifosi giallorossi. Contro il Barça il tecnico transalpino stavolta ha adottato un’altra tattica: quella di contenere le giocate avversarie e di ripartire velocemente all’attacco non appena possibile.

Nel primo tempo gli uomini di mister Luis Enrique, sempre accolto con tanto affetto dall’ambiente giallorosso, hanno preso le redini dell’incontro. Nei primi 20 minuti di gioco, hanno dominato il campo in lungo e largo. Al 21° il frutto della grande mole di gioco si è concretizzato con il goal di Suarez (in posizione di sospetto fuorigioco). Da quel momento i tifosi giallorossi hanno temuto il peggio che per loro fortuna non è arrivato. E’ giunto invece, 10 minuti dopo (al 31°) il goal del pareggio e che goal è il caso di dire! Florenzi, appena varcata la metà campo, scorge Ter Stegen fuori dai pali, in quel preciso momento decide di avere un posto nella storia della Roma! Florenzi calcia direttamente in porta, la palla sbatte sul palo interno e balza in rete! L’Olimpico va in delirio! 60mila spettatori non credono ai propri occhi, il goal è fantastico! La gioia dei tifosi giallorossi dura diversi minuti! Tutti pensano che Il goal permetterà ai ragazzi di mister Garcia di affrontare un secondo tempo alla pari con i Campioni d'Europa! E così è stato!

Nel secondo tempo le due squadre hanno avuto entrambe possibilità di passare in vantaggio, ma il risultato non è più cambiato.

Una Roma che ha soddisfatto i propri tifosi che si sono accontentati di un pareggio che ha comunque il sapore di una vittoria proprio perché conquistato contro quella che si può considerare la squadra più forte del mondo. Nel giro di 20 giorni, la squadra di mister Garcia ha battuto una finalista della finale di Champions League dello scorso anno (la Juventus) ed ha pareggiato con l’altra che ha poi vinto la coppa. E’ certamente un ottimo biglietto da visita per affrontare le prossime gare con autorevolezza e consapevolezza dei propri mezzi. Nell’aria si avverte che la Roma sarà certamente una protagonista della stagione calcistica 2015/2016, i suoi tifosi sognano, ma stavolta ne hanno tutte le ragioni!

ROMA-BARCELLONA 1-1 (primo tempo 1-1)

ROMA (4-1-4-1) Szczesny (dal 4' s.t. De Sanctis); Florenzi (dal 40' s.t. Torosidis), Manolas, Rudiger, Digne; De Rossi; Salah, Keita, Nainggolan, Iago Falque (dal 36' s.t. Iturbe); Dzeko (Maicon, Vainqueur, Totti, Gervinho). All. Garcia.

BARCELLONA (4-3-3) Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Mathieu, Jordi Alba; Rakitic (dal 16' s.t. Rafinha, dal 20' s.t. Mascherano), Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar (Masip, Bartra, El Haddadi, Sandro Ramirez, Adriano). All. Luis Enrique.

MARCATORI Suarez (B) al 21', Florenzi (R) al 31' p.t.

ARBITRO Kuipers (Ned).

NOTE Spettatori 57,836, incasso 3.597.776 euro. Ammoniti: Nainggolan e Piqué per gioco scorretto. Angoli: 1-8. Recuperi: 1' p.t., 5' s.t..