Roma,  9 luglio 2015 - Nonostante il blocco di mercato il Barcellona accontenta il tecnico Luis Enrique strappando, a suon di milioni, Arda Turan dalle grinfie di Simeone. Il turco firma un contratto quinquennale e passa alla corte blaugrana per un corrispettivo di 34 milioni di euro più 7 di bonus.

Affare che comunque potrà essere ufficializzato subito ma che diverrà effettivo solamente a partire dal prossimo gennaio, quando cesserà il blocco delle trattative per la società spagnola. Oscuro il prossimo futuro (da oggi a gennaio appunto) del giocatore ex Atletico: si vocifera di un prestito di 6 mesi al Galatasaray con il club turco ancora indeciso oppure tanto allenamento in vista di un esordio abbastanza lontano.

Per un nome nuovo che arriva a Barcellona ce n’è uno che abbandona Madrid, cosa che non farebbe tanto scalpore se il partente non facesse di cognome Casillas. Il portiere spagnolo, simbolo e capitano delle Merengues per tutta la carriera, è vicinissimo all’accordo con il Porto. Avrebbe rifiutato, secondo le indiscrezioni, anche i soldi che gli spettavano dal Real Madrid e abbassato di molto il proprio ingaggio pur di allontanarsi dalla capitale e dal club che prima lo ha portato in cima al mondo e poi lo ha scaricato senza tanti convenevoli.

Come per ogni grande madri dista è in preparazione un vero e proprio saluto al Bernabeu col pubblico delle merengues al gran completo. Niente Roma quindi, a quanto pare, come si era vociferato nelle scorse settimane, nonostante la società giallorossa rimanga ben al centro di un mercato dei portieri che monopolizza la scena delle trattative. La novità della settimana si chiama Salvatore Sirigu a cui il Paris Saint Germain ha gentilmente fatto uno sgarbo, ovvero l’acquisto del giovane tedesco Trapp. Trattativa sublime dal punto di vista economico e della segretezza: il 24 enne tedesco arriverà alla corte di Blanc per circa 9 milioni di euro dall’Eintracht Francoforte. A questo punto bisognerà vedere come la prendere il secondo portiere azzurro, autore a dire il vero di ottime stagioni a Parigi fin dal suo arrivo. Il ds dei parigini rassicura i tifosi dicendo che Sirigu rimarrà dov’è a contendersi un posto da titolare col nuovo compagno, si aspettano comunque sviluppi interessanti. In procinto invece di vestire la maglia rosso-blu del club parigino sembra essere invece Angel Di Maria, centrocampista argentino di proprietà del Manchester United ed ex Real Madrid.

Il giocatore, messa da parte la delusione della coppa America persa in finale, è stato contattato dal club di proprietà qatariota: l’offerta al giocatore è di quelle irrinunciabili e anche quella al club (circa 60 milioni di euro) è di quelle difficilmente rifiutabili. Il Manchester però attende e riflette se sia davvero necessario sacrificare il giocatore, Van Gaal crede ancora molto in lui, mentre il Bayern Monaco ha il ruolo di osservatore molto interessato. Ma Di Maria non è l’unico ad alimentare il mercato dei Red Devils: Nani ha già salutato vecchi e nuovi tifosi accasandosi al Fenerbahce. Il club turco punta al double prelevando dal club inglese anche l’attaccante olandese Van Persie che sembra gradire la meta: si stanno definendo i dettagli del contratto.Ancora in uscita, nonostante si vada per le lunghe, De Gea che con la partenza di Casillas ha strada libera per diventare il nuovo numero 1 del Real Madrid. In entrata invece è quasi fatta per Matteo Darmian: il terzino del Torino, scuola Milan, compie un doppio salto di qualità passando ad uno dei top club europei. Il prezzo della trattativa è di circa 18 milioni di euro, molto vicina ai 20 richiesti inizialmente da Cairo.

Ufficiali anche, rimanendo in terra inglese, i passaggi di Cech all’Arsenal e di Capoue, centrocampista belga del Tottenham, al Watford dei Pozzo, neopromossa e scatenata sul mercato. Approda sempre al club di proprietari italiani l’ex Fiorentina e Lazio Valon Behrami, protagonista di una stagione molto complicata all’Amburgo. Il Manchester City, ora che non ha più limitazioni a causa del fair play finanziario, punta forte su Sterling, stella del Liverpool a cui però non si vorrebbero offrire i 50 milioni richiesti, e De Bruyne, belga del Wolsfburg su cui Pellegrini ha messo gli occhi da tempo. Intanto il Siviglia dopo aver soffiato Konoplyanka al Tottenham tenta un altro colpo : Immobile. L’attacante ex Torino è ormai un separato in casa a Dortmund, dove non sembra essersi mai ambientato e spinge per cambiare aria: si è parlato di Napoli ma ora l’inserimento del Siviglia è concreto. Cifra intorno ai 12 milioni al Borussia (pagato 20 solo un anno fa) mentre l’accordo col giocatore sarebbe già stato trovato. Sperando che il clima caldo della Spagna, unito al tocco magico di Unay Emery, gli faccia ritrovare gol e sorriso.