Foto: Ansa

Roma - Inizia finalmente il campionato! All’Olimpico si presenta subito una squadra ostica: la Fiorentina. Il pubblico giallorosso risponde alla grande, si contano almeno 50mila presenze! Molti applausi la curva li rivolge in modo particolarmente affettuoso a Vincenzino Montella quando lo speaker lo annuncia, l’aeroplanino è rimasto e rimarrà per sempre nei cuori dei tifosi giallorossi. La Fiorentina priva di Cuadrado (squalificato) e di Pepito Rossi schiera al centro dell’attacco Gomez insieme a Babacar come seconda punta, mentre in difesa mister Montella si chiude molto per arginare le folate giallorosse di Iturbe e Gervinho, sempre un problema per gli avversari averli di fronte.

La Roma invece scende in campo senza una punta vera. Al centro dell’attacco mister Garcia schiera Francesco Totti lasciando in panchina Mattia Destro. Il Capitano però è coadiuvato da due furie: Iturbe e Gervinho. La difesa è tutta ricostruita, tre elementi sono nuovi (Astori, Manolas e Cole) a destra, come quarto difensore, c’è Torosidis mentre Maicon è ancora in fase di preparazione essendo rientrato molto tardi dai mondiali. A centrocampo Nainggolan, Pjanic e De Rossi a fare da filtro alla difesa.

Nei primi 15 minuti di gioco la Roma appare più propositiva mentre la Fiorentina sembra preferire un atteggiamento attendista anche se si rende pericolosa con velocissime ripartenze affidate a Babacar e Mario Gomez. Tra i singoli il più in evidenza è senz’altro l’ultimo arrivato Manolas, il pubblico sottolinea ogni suo intervento con un’ovazione. Al 25° Iturbe prova con una punizione fuori dal limite, ma la palla sorvola di poco la traversa. Al 28° la Roma passa in vantaggio! Il goal nasce da una splendida azione di Nainggolan che ruba palla a centrocampo, il ninja s’invola verso l’area e serve Gervinho che batte a rete, Neto respinge, ma sui piedi di Nainggolan che con un tiro al volo fa gonfiare la rete con un destro formidabile! E’ l’1 a 0 per la Roma!! Al 39° un’azione che denota l’elevato tasso tecnico della squadra giallorossa. Partecipano Torosidis, Gervinho e Totti, il Capitano però non riesce a finalizzare anche se il pubblico apprezza ugualmente e applaude convinto. L’unico tiro in porta della Fiorentina arriva al 43°. Ilicic, entrato al 35° in sostituzione di uno stordito Brillante, con un tiro da fuori che non impensierisce un sicuro De Sanctis.  

All’inizio della ripresa la Fiorentina accenna ad una reazione e mette in difficoltà la retroguardia giallorossa. Ma dopo la sfuriata viola la Roma riprende le redini del gioco e con azioni veloci e di grande levatura tecnica ricaccia gli ospiti nella loro metà campo. Al 57° Gervinho parte e va dritto verso la porta avversaria, dopo essersi sbarazzato di tutta la difesa viola batte a rete, ma stavolta Neto c’è. Al 59° azione in ripartenza di Pjanic che sulla trequarti serve Gervinho, ma l’ivoriano, solo davanti a Neto, sbaglia ancora. Al 60° Fiorentina vicina al goal del pareggio con una punizione battuta da Ilicic che tocca la traversa dopo un magistrale intervento di Morgan De Sanctis. Un minuto dopo il portierone giallorosso si supera parando incredibilmente un tiro a distanza ravvicinata e molto potente di Babacar, il pubblico esulta come per un goal! I viola però si mostrano sempre più pericolosi e mister Garcia provvede a far riscaldare la panchina. Al 67° infatti Keita rileva uno stanco Manolas a cui il pubblico rivolge una standing ovation e al 70° entra Florenzi per Totti che esce tra gli applausi pieni di affetto del pubblico giallorosso. Al 76° è la volta di Ljajic che entra in sostituzione di Iturbe. Nel fine partita la Roma appare più stanca della squadra ospite e in difesa vacilla. Il gioco passa nelle mani della Fiorentina che aumenta il ritmo di gioco e si presente molto spesso dalle parti di De Sanctis. All’86° veloce ripartenza della Fiorentina che costringe De Sanctis ad un salvataggio disperato fuori dall’area. La Roma reagisce e crea una pericolosa azione con Ljajic all’89°. Ma al 93° Gervinho mette tutti a tacere siglando il goal del definitivo 2 a 0! La Roma vince la prima partita e si candida ad essere la squadra da battere!

Un esordio molto difficile per la Roma contro una squadra ben organizzata che sicuramente farà parte del gruppo delle migliori in questa stagione appena cominciata. I giallorossi si mostrano possenti e tenaci attraverso un gruppo molto affiatato ed amalgamato! La Juventus nel pomeriggio si era già presentata con una vittoria contro il Chievo Verona, si può dire che è iniziata la sfida!

ROMA-FIORENTINA 2-0 (1-0)

ROMA (4-3-3): De Sanctis 7; Torosidis 6.5, Manolas 7 (21′ st Keita 6), Astori 6, Cole 6,5; Nainggolan 7.5, De Rossi 6, Pjanic 7; Iturbe 6.5 (31′ st Ljajic 6), Totti 6.5 (24′ st Florenzi 6), Gervinho 7. All. Garcia.

FIORENTINA (4-3-1-2): Neto 6.5; Tomovic 6, Rodriguez 6, Savic 6, Alonso 6; Brillante 4 (35′ st Ilicic 6.5), Vargas 6 (26′ st Aquilani 6), Pizarro 6; Borja Valero 6; Babacar 6 (18′ st Joaquin 6), Gomez 5.5. All. Montella.


Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Reti: 28′ pt Nainggolan, 48′ st Gervinho.
Note: Serata molto calda e terreno in perfette condizioni. Spettatori: 50.000 circa. Ammoniti: Savic, Totti, Rodriguez, Alonso, Astori, Torosidis, Cole, Aquilani. Angoli: 2-0. Recupero: 1′; 3′.