La stagione calcistica dei principali campionati europei si sta per chiudere e sempre più nitidi iniziamo a scorgere i primi verdetti del campo.

A partire dalla Premier dove il Chelsea pare ormai ad un passo dalla conquista del titolo a cinque turni dal termine.Sono saliti a 10 i punti di distacco dalla seconda, l’Arsenal che però deve recuperare una partita, grazie alla vittoria dei Blues sul Manchester United a Stamford Bridge grazie alla rete di Hazard.

E’ finita 1-0 per Mourinho che non ha mancato di spendere parole al miele per l’avversario Van Gaal, mentore e amico, sia prima che dopo il match. Nel frattempo torna a ridere l’altra metà di Manchester, quella “Citizen”, che riesce ad imporsi sul West Ham per 2-0 grazie alla ventesima rete di Aguero in campionato. Intanto i Gunners di Wenger si sono guadagnati la finale di FA Cup grazie alla vittoria per 2-1 sul Reading. A Wembley lo sfidante sarà l’Aston Villa che a sorpresa è riuscito a superare il Liverpool con lo stesso risultato. Sia i Reds che i Gunners dovranno recuperare un turno in campionato.

Altro campionato praticamente chiuso, ma questo già da parecchie giornate, è quello tedesco.Il pareggio del Wolsfburg, secondo, in casa contro lo Schalke04 permette al Bayern Monaco di fuggire a +12 a cinque turni dalla fine. La squadra di Guardiola s’impone facilmente 2-0 sul campo dell’Hoffenheim e può prepararsi alla delicata sfida di Champions contro il Porto con un titolo praticamente in tasca. Vince anche il Borussia Dortmund dopo un altro stop: il club giallo nero si porta a 36 punti, sei lunghezze dall’ultimo posto che vale l’Europa League e può nutrire ancora qualche piccola speranza in tal senso.

Apertissima rimane invece la Ligue 1 dove Psg e Lione si ritrovano appaiati in vetta con cinque partite da giocare. Sei in verità per il club parigino che deve recuperare la sfida in casa contro il Metz, vincendo si porterebbe tre punti sopra il Lione e metterebbe una seria ipoteca sul titolo. Per il momento il pareggio del club lionese nel derby del Rodano contro il Saint Etienne e la vittoria del Psg sul Nizza fanno rimanere i due club a 65 punti. Al terzo posto si concretizza sempre di più il sorpasso del Monaco sul Marsiglia: i monegaschi pareggiano in casa contro il Rennes e non sfruttano a meglio l’ennesimo passo falso di Bielsa& co. ,fermati dal Nantes per 1-0, che si ritrovano adesso a pari merito con il Saint Etienne al quarto posto.

Dalla Francia alla Spagna per terminare il filone delle leghe che hanno ancora qualcosa, in questo caso molto, da dire: il Barcellona di Luis Enrique, con un piede e mezzo già in semifinale di Champions League, mantiene il primo posto con due punti di distacco sul Real Madrid. I catalani vincono senza grandi difficoltà contro il temibile Valencia, quarta forza della Liga, al Camp Nou mentre i ragazzi di Ancelotti rispondono con un secco 3-1 al Malaga. Impressiona l’ennesimo record di Cristiano Ronaldo, dopo essere diventato il secondo miglior marcatore della storia dei Blancos, che vede il portoghese raggiungere le 50 reti stagionali per il quinto anno di fila. Numeri che fanno ben sperare i tifosi del Madrid costretto ad affrontare però sia Siviglia che Valencia nelle ultime sei di campionato, squadre sicuramente temibili, e il Barcellona avere un calendario di sicuro più semplice fatta eccezione per la partita contro l’Atletico Madrid, terzo, alla penultima giornata. La sfida infinita tra Madrid e Barcellona è quanto mai aperta.