Una Roma straripante quella vista contro il Brighton. DDR ha frantumato tutti gli schemi tattici e tecnici del suo amico Roberto De Zerbi. Non c’è stata mai partita tra le due squadre anche se il Brighton poteva cambiare il corso del match se la palla spizzata da N'Dicka, poi finita sul palo della porta difesa da Svilar, fosse entrata in rete all’ottavo minuto di gioco.

La Roma non mostra più paure ed è in possesso di un’energia quasi inverosimile. Conosciamo tutti la preparazione atletica delle squadre inglesi, la Premier League è un esempio per tutti di come mantenere una condizione atletica elevata che a volte sopperisce alle mancanze tecniche, ma che porta a raggiungere obiettivi insperati.

Daniele De Rossi ha imparato in breve tempo come disporre in campo la sua squadra. A fine partita respinge i complimenti dei giornalisti dichiarando solo che i suoi giocatori “sono forti, ed è merito loro se stiamo ottenendo grandi risultati”.

DDR è anche un bravissimo comunicatore che riesce a mantenere calmi gli animi, non dà spazio alle euforie e vuole rimanere con i piedi per terra. Questo è il giusto atteggiamento per diventare grandi. È tutta farina del suo sacco, ma non dimentichiamo che Alberto De Rossi, papà di Daniele, sa come indirizzare suo figlio a comportamenti che portano a raggiungere obiettivi importanti, lui ne sa qualcosa dopo aver vinto con la Roma primavera: tre scudetti, due coppe Italia e due supercoppe italiane.

Domenica sera la Roma tornerà in campo a Firenze contro una Fiorentina reduce da una rocambolesca vittoria esterna (3-4 al Maccabi) in Conference League. Per poter riacciuffare il Bologna, vera rivelazione del Campionato di Serie A 2023/2024, la Roma dovrà tentare di portare a casa i tre punti. Una sfida tutta da seguire quella contro i viola e nuovo confronto tra due allenatori italiani molto giovani e di buone speranze, Daniele De Rossi e Vincenzo Italiano.

TABELLINO

ROMA – BRIGHTON 4 – 0 (primo tempo 2 – 0)

Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, N'Dicka, Spinazzola (36' st Llorente); Cristante, Paredes (27' st Bove), Pellegrini; Dybala (27' st Baldanzi), Lukaku (42' st Azmoun), El Shaarawy (42' st Zalewski). A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Smalling, Sanches, Aouar, Angelino. All.: De Rossi

Brighton (4-2-3-1): Steele; Lamptey, Van Hecke, Dunk, Igor (30' st Estupinan); Gilmour (36' st Baleba), Gross; Buonanotte (30' st Veltman), Enciso (1' st Fati), Adingra; Welbeck (36' st Ferguson). A disp.: Verbruggen, McGill, Webster, Lallana, Moder, Peupion, Baker-Boaitey. All.: De Zerbi

Arbitro: Letexier (Fra)

Marcatori: 13' Dybala (R), 43' Lukaku (R), 19' st Mancini (R), 23' st Cristante (R)

Ammoniti: Spinazzola (R), Van Hecke, Lamptey (B)