Per la Roma il quinto successo su sei partite nel Campionato di Serie A da quando siede in panchina Mister Daniele De Rossi.

Una squadra completamente trasformata quella che ammirano i suoi tifosi. Un atteggiamento che passa da una modalità a "trazione posteriore" a quella a "trazione anteriore". La spinta aggressiva di De Rossi si vede e si vedono anche i frutti di questa nuova impostazione tecnica della squadra. All'U-Power ancora una goleada in trasferta. Stavolta a farne le spese è stato il Monza.

La squadra di Palladino era in serie positiva da cinque giornate e reduce, nella sua precedente partita in casa, del grande successo ottenuto ai danni dell'amico Milan.

La partita non ha avuto storia, anche se i padroni di casa prima dei goal giallorossi, al 16', centrano il palo con un forte colpo di testa di Djuric. Al 18' goal annullato alla Roma dal VAR (fuorigioco millimetrico), poi il doppio vantaggio prima della fine del tempo. Prima uno splendido goal del Capitano, con sponda di Lukaku e poi, al 42', proprio il centravanti belga, servito al bacio da Dybala, mette la palla in rete.

Nel secondo tempo i ragazzi di Palladino cercano di raggiungere il pareggio con molta buona volontà, ma i giallorossi, messi bene in campo, controllano bene la partita e al 63' con una magià di Dybala su calcio di punizione dal limite, si portano addirittura sullo 0 a 3. All'82' ancora un goal per i giallorossi. Stavolta è Paredes a trasformare di gran classe un calcio di rigore assegnato con l'ausilio del VAR dall'arbitro Piccinini per fallo in area di Bondo su Huijsen. Il campione del mondo argentino con la maglia n. 16 corona con il goal una grande partita. All'87' uno splendido goal dalla distanza di Andrea Carboni mette praticamente fine alla partita. Dopo quattro minuti di recupero, l'arbitro Piccinini pone fine alle ostilità.

Una Roma raggiante, che si diverte a giocare, determinata e che ha assunto il carattere del suo allenatore. Un idillio perfetto tra il mister e la squadra. Tifosi in trasferta in massa, circa 2500! Qualcuno pensa ancora a Mourinho con nostalgia, ma è giunto il momento di pensare al futuro, o meglio, a Capitan Futuro!

Monza–Roma 1-4 (primo tempo 0-2)

Marcatori: 38’ pt Pellegrini (R), 42’ pt Lukaku (R), 18’ st Dybala (R), 37’ st Paredes (R) su rigore, 42’ st A. Carboni (M)  
Assist: 38’ pt Lukaku (R), 42’ st Dybala (R) 

Monza (4-3-2-1): Di Gregorio; Birindelli, Pablo Marí, Caldirola (40’ st Donati), A. Carboni; Gagliardini (22’ pt V. Carboni), Pessina, Bondo; Colpani (1’ st Kyriakopoulos), Dany Mota (21’ st Maldini); Djuric (41’ st Akpa Akpro). All. Palladino. 

Roma (4-3-3): Svilar; Kristensen (27’ pt Celik), Mancini (32’ st Huijsen), Ndicka, Angelino (14’ st Smalling); Cristante, Paredes, Pellegrini (14’ st Bove); Dybala (32’ st Baldanzi), Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.

Ammoniti: Kristensen (R), Angelino (R), Svilar (R), Bondo (M), Cristante (R).  
Arbitro: Marco Piccinini di Forlì