Il momento dell’attesa è finito, i MatchNews Football Awards 2023 sono arrivati alla conclusione grazie all’aiuto dei nostri lettori. Le tre categorie hanno riscosso il consueto successo delle passate stagioni con una - in particolare - molto attesa.

Come da tradizione cambia la miglior squadra della stagione con il Manchester City che ha battuto nettamente la Lazio finalista. I citizens hanno conquistato la Premier League, la Champions League, la FA Cup arrivando in finale di Community Shield. Il buon percorso della compagine allenata da Maurizio Sarri non è bastato ai biancocelesti per vincere la palma di miglior team del 2023. Per la seconda volta, quindi, una squadra inglese vince il nostro premio.

Per la seconda edizione consecutiva una compagine italiana viene battuta in finale, capitò la stessa situazione l’anno scorso con il Real Madrid che vinse contro la Roma di Josè Mourinho. Pep Guardiola conquista il titolo di miglior allenatore del 2023 battendo Luciano Spalletti. Il tecnico spagnolo è riuscito a spodestare Carlo Ancelotti ed ha conquistato tutti i nostri lettori con il suo modo di intendere il calcio; la coppa dalle grandi orecchie conquistata - e non solo - ha fatto sì che l’ex centrocampista del Barcellona prendesse il dominio tra i vari allenatori in gara. Lo scudetto dei partenopei non è stato abbastanza per l’allenatore di Certaldo che sarebbe potuto essere il secondo tecnico italiano a conquistare il nostro premio. Ciò che tutti aspettavano con trepidazione, però, è l’elezione del miglior giocatore. Fin dall’inizio del nostro format il premio ha avuto un solo vincitore: Lionel Messi. L’argentino anche in questa stagione è arrivato in finale, anche grazie alla Ligue 1 vinta ma soprattutto dal titolo mondiale conquistato da protagonista con la sua Argentina. Il Pallone d’oro conquistato ha messo seriamente in dubbio chi ha voluto partecipare a questa iniziativa ma i nostri lettori hanno voluto premiare un altro giocatore. Erling Haaland è riuscito a far terminare lo strapotere della Pulga Atomica vincendo la categoria più ambita. Ben 52 gol in 53 presenze, con i titoli vinti da assoluto numero uno. Il centravanti più forte del momento, in grado di trasformare in oro tutto quello che tocca. Il titolo iridato va a lui interrompendo l’egemonia dell’albiceleste. Ci teniamo a ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato a questa quarta edizione dei MatchNews Football Awards invitandoli a seguirci per altre iniziative interattive.

MatchNews Football Awards 2023
Miglior Squadra 2023: Manchester City
Miglior Allenatore 2023: Pep Guardiola
Miglior giocatore 2023: Erling Haaland

Albo d’oro MatchNews Football Awards
Miglior Squadra: Liverpool, Paris Saint Germain, Real Madrid, Manchester City
Miglior Allenatore: Jurgen Klopp, Jurgen Klopp, Carlo Ancelotti, Pep Guardiola
Miglior Giocatore: Lionel Messi, Lionel Messi, Lionel Messi, Erling Haaland