Foto: ANSA

Una squadra che non sembra avere calciatori che riescono ad incidere decisamente in una partita, almeno quelli schierati in campo contro il Milan.

I nuovi acquisti si infortunano sistematicamente, stavolta, dopo Renato Sanches, è toccato ad Aouar (problemi muscolari). I giallorossi hanno subìto la supremazia della squadra ospite sin dai primi minuti. I rossoneri già in vantaggio al 9’ con un calcio di rigore molto dubbio trasformato da Giroud, al suo quarto goal in tre partite.

Dopo aver messo in sicurezza il risultato con una prodezza di Leao al 48’, i ragazzi di Pioli hanno gestito la partita anche in 10 per oltre 30 minuti (espulso per doppia ammonizione Tomori al 60’). Mourinho non è riuscito a trovare il bandolo della matassa per poter competere con i rossoneri.

La Roma è apparsa fragile, lenta e con poche idee. Unica nota positiva, l’ingresso in campo di Lukaku a 20 minuti dal termine. Il centravanti belga ha spronato i compagni portandoli, con la sua energia, a dimezzare lo svantaggio con un tiro di Spinazzola deviato da un difensore rossonero a tre minuti dal termine nel tempo di recupero (90+3).

I giallorossi ora si trovano già a -8 dalla vetta, in sole tre partite e praticamente ai margini della zona retrocessione. Un inizio catastrofico che difficilmente i tifosi riusciranno a digerire. Mourinho dovrà inventarsi qualcosa per rimettere in piedi la sua squadra. Ora interverrà la sosta per la Nazionale e il tempo per mettere a punto la squadra dovrebbe essere sufficiente. Un’altra sconfitta metterebbe già seriamente in crisi la sua panchina. La Roma troverà alla ripresa del campionato, l’Empoli, ancora in casa, il 17 settembre.

Tabellina ROMA-MILAN 1-2
Marcatori: 9’ Giroud, 48’ Leao, 90’+3 Spinazzola.

ROMA (3-5-2): Rui Patrício; Mancini (dal 79’ Pagano), Smalling, Llorente; Çelik (dal 70’ Spinazzola), Cristante, Paredes, Aouar (dal 31’ Pellegrini), Zalewski; El Shaarawy (dal 70’ Lukaku), Belotti. A disp.: Boer, Svilar; Karsdorp, Kristensen, N'Dicka; Bove, Pisilli. All.: Mourinho.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernández; Loftus-Cheek (dal 65’ Kalulu), Krunić, Reijnders; Pulisic (dal 76’ Chukwueze), Giroud (dal 70’ Pobega), Leão (dal 76’ Okafor). A disp.: Sportiello, Mirante; Florenzi, Kjær, Pellegrino; Adli, Musah, Romero. All.: Pioli.

Arbitro: Antonio Rapuano

Note: Ammoniti: 19’ e 59’ Tomori, 35’ Loftus-Cheek, 70’ Paredes, 85’ Lukaku, 90’+6 Okafor. Espulsi: 60’ Tomori. Recupero tempo: 4’ 1T, 6’ 2T.