La Conference vinta apre delle porte numericamente superiori rispetto a prima e, accende le speranze degli addetti ai lavori per quanto concerne il mercato.
 
Il trofeo europeo ha certificato la possibilità di fare calcio a Roma anche senza Sabatini e Spalletti e la società sta lavorando come sempre sotto traccia. Il capitolo secondo portiere ormai è assodato, Svilar giocherà con i colori giallo e rosso nella prossima stagione. Altro tasselli sono necessari alla causa Mourinho e li andiamo ad esplicare e sviscerare. Un centrale di difesa va preso ed il nome, in cima alla wish list capitolina, è quello di Senesi del Feyenoord; in alternativa si è sondato il terreno per il marocchino Achraf Dari del Botola Pro Inwi e Piero Hincapiè del Bayer Leverkusen.
 
Bremer sarebbe un altro colpo eccellente ma la concorrenza è, al momento, troppo elevata. Le corsie esterne sarebbero sature, a meno che non si provi a rimpinguarle con Wan Bissaka o Marcelo ma sarebbero delle spese inopportuna per le casse societarie. In cabina di regia lo Special One vorrebbe un calciatore di esperienza come Matic o Paredes ma prende piede l'idea Mandragora (nonostante piaccia a diversi club). In giornata è uscito il nome di Facundo Farias, trequartista argentino, che andrebbe a riempire un reparto già saturo. Nella mente di Pinto, però, ci sono almeno altri due/tre nomi: Lotus-Cheek (del Chelsea) acquistabile con una formula simil-Abraham, Domenico Berardi ed ovviamente Dybala.
 
Quest'ultimo è ancora in fase decisionale perché le offerte arrivate non sono basse e la voglia di rivalsa con la Juventus potrebbe farla da padrone. Un altro acquisto, che sembrava in canna mesi fa, è quello di Guedes. La sensazione è che a breve verrà annunciato un colpo eccellente per rafforzare una squadra che vuole crescere. Il capitolo cessioni, invece, è ancora da delineare. Maitland-Niles ha salutato i compagni con buona pace di tutte le parti in causa. Cristante ed El Shaarawy devono parlare con la società per capire bene quale sarà il proprio futuro, così come Veretout che adesso sembra voglia riavvicinarsi alla compagine capitolina. Mkhitaryan non è un discorso chiuso, nonostante i titoloni di media nazionali. L'armeno non ha preso una decisione ed incontrerà a breve il suo entourage. Zaniolo rimarrà a Roma, a meno di offerte monstre o stellari. Diversi giornali danno per fatto l'acquisto di Solbakken alla Roma ma non abbiamo dettagli a riguardo.