Thiago Pinto prosegue il suo lavoro di ricerca per portare un centrocampista a Josè Mourinho in questa sessione di mercato.

Il profilo indicato è, ormai, noto: mediano di sostanza con caratteristiche di impostazione più che discrete. Nonostante i dubbi sulla permanenza o meno di Diawara, l'incertezza mossa anche dal suo procuratore fa ben capire come sia tutto un'incognita, bisognerà valutare l'atteggiamento di chi rimarrà a Roma sicuramente. Tolisso sembra essere svanito, anche perché le richieste del giocatore e del Bayern Monaco sono eccessive, per non parlare della concorrenza del Real Madrid che si è fatto vivo prorpio in queste ore per puntellare la rosa di Ancelotti. Rimane viva la pista Loftus-Cheek, anche se qui si agisce in "penombra" come fu fatto in estate per Tammy Abraham.

Il nome nuovo, uscito fuori poco prima della trasferta di Bergamo è quello di Freuler. Il patron Percassi tenta di rinnovare il calciatore ma le avances di Roma e Napoli potrebbero far vacillare sia gli orobici stessi che il ragazzo. Secondo diversi media i capitolini vorrebbero aspettare Giugno, per prenderlo a parametro zero, ma il Napoli sembrerebbe disposto a tirare fuori ben 10/11 milioni per acquistarlo già da Gennaio. Capitolo Frattesi a parte, la Roma ha una clausola particolare sul centrocampista del Sassuolo, ovvero il 30% della futura vendita andrà nelle casse giallorosse... E se fosse questa la chiave di volta? Bisognerebbe agire con cautela perché fino a 18 mesi fa la Roma avrebbe potuto utilizzare la clausola di recompra (ad un prezzo molto più basso rispetto a quanto costerebbe oggi). Rimane, infine, in piedo la pista che porta a Grillitsch