Pochi giorni fa è arrivata l'ufficialità relativa alle compagini promosse dalla Lega Pro alla serie cadetta del campionato nostrano: Vicenza, Monza e Reggina. Queste ultime due squadre hanno avuto la fortuna di avere alle loro spalle due imprenditori molto ambiziosi che rispondono al nome di Berlusconi e Gallo. Tra i protagonisti della Reggina non possiamo non fare riferimento a Desiderio Garufo.

Il trentatreenne è stato fondamentale per l'economia tattica dei calabresi, essendo in grado di agire su tutta la corsia destra. Per merito della grinta e del carattere che ha messo a disposizione, all'interno del rettangolo verde, ha fatto sì che i tifosi meridionali lo accogliessero a braccia aperte. Garufo viene acquistato dalla Reggina e prelevato dal Trapani e fin da subito ha fatto sentire il suo apporto alla causa.

L'esterno destro, però, ha una statistica eccelelnte per ciò che riguarda le promozioni alle categorie successive, esse infatti sono ben quattro. La prima è avventua il 10 Maggio del 2015 con la maglia del Novara; due anni dopo è il turno del Parma ed il 16 Giugno del 2019 riesce nell'impresa di vincere con il Trapani. L'otto Giugno dell'anno corrente è storia: la Reggina viene promossa in Serie B dopo anni, con un presidente alle spalle che non sembra volersi fermare qui. In questa stagione Garufo è sceso in campo 23 volte (22 in campionato ed 1 in Coppa Italia) siglando anche 1 rete e dispensando 1 assist. Che tutta questa storia sia l'inizio di una nuova promozione?! La prossima sarebbe in Serie A... i reggini ci credono.


STATISTICHE DI GARUFO, STAGIONE 19/20

LEGA PRO (22 partite, 1 gol, 1 assist)
COPPA SERIE C (1 partita)