1999: Luciano Ligabue (cantautore dei fede interista) mette a disposizione dei suoi fan la canzone "una vita da mediano" estratta dall'album "Miss Mondo".

Dall'altra parte del mondo, di lí a poco, un talentuoso dodicenne del Rodelino Roman viene acquistato dalle giovanili del Colo Colo. A forza di "recuperar palloni", una dozzina di anni dopo l'arcigno Arturo Vidal viene notato dall'Europa calcistica che conta ed il Bayer Leverkusen si assicura le sue prestazioni sportive. Siglerà 15 gol in 117 apparizioni perché lui è un mediano particolare, è nato con i piedi buoni. Nonostante "anni di fatica e botte" non eguaglierà Oriali ma vestirà la camiseta bianconera dove migliorerà il suo fiuto per il gol e farà crescere i muscoli.

Il presente lo conosciamo tutti quanti: prima Bayern Monaco e dopo Barcellona. Con la maglia blaugrana non ha la stessa fortuna delle avventure precedenti, ma la sua è una vita di lavoro e di dedizione e riesce a scendere in campo per 33 volte. Valverde, tec

nico catalano, ammette che crede molto nel centrocampista sudamericano ma che è disposto a cederlo per il bene delle parti in questione. "Perché quando hai dato troppo devi andare e fare posto" ma alla soglia del trentatreesimo anno ancora non è arrivato quel momento ed è per questo che potremmo vederlo sui campi del Bel Paese, con una maglia a strisce nerazzurre per rimettersi al servizio di Conte e portare quella cattiveria calcistica che è stata un po' persa con la cessione di Nainggolan... col permesso del PSG.