Foto: ANSA

Nella quarta di campionato la Roma affronta l’Hellas Verona in casa. Ancora il rischio rinvio per pioggia insegue i giallorossi.

La pioggia scende copiosa prima dell’inizio del match, per la Capitale è allerta meteo arancione. Le squadre scendono comunque in campo. Due novità dal primo minuto nella formazione giallorossa. Florenzi, al suo rientro ufficiale dopo l’infortunio, va ad occupare la fascia destra e Under Cengiz wchierato dal primo minuto da Di francesco, un po’ più su di Florenzi, sempre sulla destra. Fazio viene preferito a Juan Jesus, El Shaarawy a Perotti e Pellegrini a Strootman rispetto alla precedente partita contro l’Atletico di Madrid. L’Hellas Verona opera pretattica. Mister Pecchia annuncia l’utilizzo di Pazzini e Verde, poi invece al loro posto schiera Kean e Buchel.

Inizia la partita. Subito un’ottima occasione per i giallorossi al 3’. Dzeko serve al limite dell’area Pellegrini che cerca di piazzare con un “piattone”, la palla sfiora la traversa. Al 7’ Dzeko approfitta di un errore difensivo all’altezza del centrocampo e s’invola verso la porta avversaria, ma alla fine incespica sulla palla e l’occasione sfuma. Roma molto reattiva nei primi minuti di gioco e vogliosa di voler far sua la partita in poco tempo. Nel frattempo la pioggia cessa ed il campo risulta in perfette condizioni. La palla scorre veloce favorendo la grande tecnica della squadra giallorossa. Al 9’ altra occasione per Dzeko, anche stavolta il bosniaco sciupa. Al 17’ Cengiz, servito magistralmente da Nainggolan, colpisce l’incrocio dei pali con un potentissimo destro. Intanto ricomincia a piovere e stavolta con grande intensità. Al 22’ la Roma passa in vantaggio! Pellegrini serve El Sharaarawy che con un tocco vellutato a sua volta mette Nainggolan davanti alla porta, il belga piazza facilmente in rete. E’ l’1 a 0 per la Roma! Al 30’ il primo tiro del Verona verso la porta di Allison. E’ Bessa a provarci da fuori area, il suo tiro lambisce pericolosamente il palo. Al 33’ splendida azione sulla destra di Florenzi che si sbarazza dell’avversario con una serpentina velocissima, poi serve in area Dzeko che deve solo appoggiare con la testa la palla in rete! E’ il 2 a 0 per la Roma! I veneti non reagiscono adeguatamente al secondo goal giallorosso non creando particolari pericoli. I giallorossi si limitano al possesso palla mentre il tempo si esaurisce, l’arbitro Pairetto concede un minuto di recupero e manda tutti negli spogliatoi.

Inizia la ripresa. La Roma parte subito forte. Al 51’ Kolarov sfiora l’incrocio dei pali a seguito di una punizione dal limite. Cengiz e Pellegrini, i due innesti dal primo minuto che ha voluto Di Francesco, seminano il panico nella trequarti scaligera, particolarmente è il giovani turco ad impensierire i difensori veneti. Anche El Shaarawy risulta molto reattivo sulla fascia sinistra, insomma, una Roma tonica quella che vedono i tifosi giallorossi che non smettono un minuto di incitare la propria squadra. Al 59’ sostituzione per il Verona, esce Buchel ed entra l’ex giallorosso Verde, applaudito dal pubblico il suo ingresso in campo. Al 61’ splendido goal di Dzeko da vero centravanti! Servito da Nainggolan in scivolata e di esterno detro batte Nicolas che non può far altro che vedere la palla in rete. E’ il 3 a 0 per la Roma! Mister Pecchia corre ai ripari, al 63’ sostituisce Kean per Pazzini che viene sonoramente fischiato dalla curva sud. Visto il clima è il caso di dire che piove sul bagnato per gli scaligeri, al 66’ viene espulso Souprayen per doppia ammonizione, brutto il fallo su Pellegrini. Al 67’ Cengiz cerca di suggellare la sua buona partita, ma dopo 50 metri di corsa non riesce ad essere lucido e spara alto. Al 72’ ancora un’occasione per la Roma, una deviazione nega il goal ad El Shaarawy. Doppia sostituzione per la Roma Al 75’ Schick per Nainggolan e Gerson per Cengiz. Per il Verona nello stesso minuto entra Fossati per Zuculini. Il neo acquisto giallorosso Schick al 76’ ci prova subito, il suo tiro è forte, ma stavolta Nicolas è ben piazzato. Al 79’ esce Manolas ed entra Moreno, esordio nel campionato italiano per il difensore messicano. Il match, visto il risultato ormai acquisito, si avvia stancamente verso il novantesimo. Dopo due minuti di recupero l’arbitro Pairetto omologa il 3 a 0 per la Roma con il classico triplice fischio.

Buona partita dei giallorossi che conquistano facilmente i tre punti contro una squadra comunque modesta. Gli scaligeri dovranno trovare il bandolo della matassa prima possibile, otto goal in due partite sono veramente troppi e mister Pecchia è già a rischio esonero. I giallorossi nell’incontro infrasettimanale (si giocherà martedì prossimo ndr) contro il Benevento hanno la possibilità di allungare. Le vittorie fanno morale e mister Di Francesco lo sa molto bene. La piazza romana è esigente e non sa aspettare. Ora però è sulla buona strada.