Ci sono match infuocati che valgono una stagione e danno l’accesso diretto nell’Olimpo del calcio, quella tra Juventus e Real Madrid a Cardiff è una di queste.

I bianconeri cercano di tornare sul tetto più alto d’Europa dopo più di vent’anni andando ad implementare il già ricchissimo palmares. Il triplete era l’obiettivo stagionale dichiarato da Allegri e da Marotta, proprio quest’ultimo ha dato carta bianca al tecnico toscano ribadendo che il suo futuro potrà essere ancora a Torino qualora lo volesse. Il tecnico ha rinviato tutto a fine stagione, segno di maturità e concentrazione in vista della gara più importante del vecchio continente.

Verosimilmente la Juventus scenderà in campo con Buffon in porta, la BBC davanti a lui (Barzagli, Bonucci e Chiellini). Pjanic e Khedira sulla mediana con Dani Alves ed Alex Sandro sulle corsie esterne. Mandzukic, Hguain e Dybala il tridente offensivo. Proprio Dybala sarà messo sotto la lente di ingrandimento di Zidane che ci ha fatto più di un pensierino per la prossima stagione. Un Real che detiene la Coppa dalle grandi orecchie e che ha già una squadra stellare. Le maggiori insidie per i piemontesi possono venire da Sergio Ramos (uno dei migliori difensori al mondo ed in grado di essere pericoloso anche da calcio piazzato e palla inattiva), Modric (il faro che illumina il gioco dei blancos) e Cristiano Ronaldo (non serve dilungarci troppo su uno dei due giocatori più forti al mondo). Ci sono tutte le carte in regola per assistere ad una grande partita, che potrebbe essere risolta da un colpo di genio.

Certo è che la Juventus dovrà essere compatta in difesa e cinica in avanti, le motivazioni non mancheranno: è la finale della coppa dei campioni contro i vincitori dello scorso anno e coloro che l’hanno conquistata per il maggior numero di volte (unidici). I tifosi bianconeri ci credono.