Foto: ANSA

Solitamente tra il mese di gennaio e febbraio si decidono le sorti delle stagioni calcistiche. La Roma stava giocandosi tale possibilità nel modo migliore con un inizio dell'anno folgorante, tante vittorie e nessun goal subito, ma a Genova è capitolata ed è uscita con una brutta sconfitta dal campo di "Marassi"...ci piace ancora chiamarlo così.

E' bastato cambiare un solo elemento in difesa, Vermaelen al posto di Manolas, per rompere il giocattolino. Neanche l'innesto di Juan Jesus aveva consentito di prendere goal ai giallorossi, ma evidentemente Vermalean non è fortunato ed interviene sempre, almeno in questa stagione (vi ricordate l'uscita di Champions con il Porto? ndr), in situazioni poco favorevoli alla Roma, il suo impiego non porta mai bene. Probabilmente Manolas non era nelle condizioni migliori, seppur convocato in panchina, ma al posto del difensore belga di opzioni ce ne erano eccome!

Anche l'utilizzo tardivo di Totti, entrato solo nei minuti finali della partita, ha contribuito non poco a far uscire i giallorossi a mani vuote dal campo. Il Capitano, nei pochi minuti giocati, ha fatto vedere che le sue giocate sarebbero state utili almeno a raggiungere un risultato di  pareggio. E' vero che la partita è stata rocambolesca, ma è anche vero che la Roma non ha espresso un bel gioco. Resta il 3 a 2 per la Samp dopo aver battuto proprio i doriani in Coppa italia meno di dieci giorni fa 4 a 0 all'Olimpico!

Ora si ricomincia daccapo. Il Napoli affronterà in serata il Palermo, una squadra che viaggia verso la retrocessione e quindi, molto probabilmente raggiungerà al secondo posto i giallorossi. Dietro, avanza l'inter che si è portato a soli 5 punti dalla squadra capitolina, mentre la Juve, con una vittoria netta in trasferta contro il Sassuolo, allunga a più 4 che, sommati ai probabili punti nella partita da recuperare contro il Crotone, si potrebbe portare fino a più 7 dai giallorossi.

Anche le voci di mercato in uscita, che sono girate nel corso della settimana scorsa, hanno condizionato l'ambiente giallorosso. Si parla ancora di un passaggio eccellente verso la Juve di un calciatore giallorosso. Dopo Pjanic, potrebbe approdare a Torino anche Paredes, mentre a Manolas sono interessati molti club inglesi, su tutti il Manchester United. Senza considerare che mister Spalletti non ha ancora provveduto a rinnovare il proprio contratto. Siamo alle solite? Lo sapremo nelle prossime settimane.