Una settimana piatta quella che si sta per concludere per la Roma.

Dopo l’entusiasmante vittoria in rimonta contro il Sassuolo i giallorossi hanno avuto una battuta d’arresto contro l’Empoli, portando a casa un misero 0-0 che ha quasi il sapore di una sconfitta, sia per la classifica che per l’umore dei tifosi e dell’allenatore.

Archiviato il pareggio, la squadra ha ripreso gli allenamenti con regolarità, per affrontare la sfida in programma questa sera contro il Bologna allo stadio Olimpico. Spalletti ha imposto ai suoi l’obbligo categorico di vincere e di non gettare al vento ulteriori punti.

In questa fase del campionato, in cui tutto è ancora aperto ad ogni epilogo, è determinante avvicinarsi il più possibile alla vetta, e nel caso in cui i giallorossi stasera dovessero vincere, supererebbero il Milan, raggiungendo il secondo posto in solitaria. Per questo è importante affrontare tutte le squadre con lo stesso piglio, senza più incorrere nell’errore (molto ricorrente a Trigoria) di sottovalutare gli avversari.  

Per l’occasione vedremo probabilmente in campo il solito 4-2-3-1 con Szczesny tra i pali, una difesa a quattro con Bruno Peres, Fazio, Rudiger e Juan Jesus, a centrocampo l’ormai collaudata coppia De Rossi- Strootman e in attacco il tridente Salah- Nainggolan- Perotti alle spalle di Dzeko. Assente anche questa domenica Francesco Totti, che continua ad avere problemi al flessore. Con ogni probabilità potrà essere di nuovo in campo contro l’Atalanta, dopo la pausa in vista delle partite delle nazionali. Assente anche Emerson, che ha subìto una lesione al polpaccio e rientrerà probabilmente per fine novembre.

In settimana si è riaperta la questione stadio, che sta impegnando moltissimo la dirigenza giallorossa. Il presidente della Regione Lazio Zingaretti lo scorso 2 novembre ha inaugurato un portale web, totalmente dedicato al futuro stadio, nel quale di volta in volta saranno inserite tutte le novità, gli atti e i documenti relativi alla costruzione dell’impianto. Lo scopo dell’iniziativa è la “trasparenza totale”, ovvero consentire ad istituzioni, tifosi e cittadini in genere di poter seguire costantemente ed in tempo reale lo stato dei lavori, e di poter controllare l’impiego di denaro pubblico investito sulla creazione dell’impianto. A mancare per ora, affinché prendano il via i lavori, è l’ok della Sindaca Raggi, che stenta per ora a pronunciarsi sulla questione.