La Federazione Italiana Baseball Softball ha aderito con entusiasmo alla Settimana Europea dello Sport – EwoS, l'iniziativa lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea per promuovere lo sport e l'attività fisica in tutto il continente che si terrà, per l’anno in corso, dal 23 al 30 settembre.

Si tratta di un evento che consente di sensibilizzare milioni di persone in Europa a contribuire alla costruzione di stili di vita migliori, più consapevoli e più sani per se stessi e per gli altri.

Dopo l’edizione da record dello scorso anno, quella del 2020 assume un particolare significato a causa della pandemia da Covid-19 in corso e, date le restrizioni vigenti in tema di eventi in presenza, il progetto si focalizzerà sulla promozione dell’aggregazione sportiva digitale, incentivando workout, allenamenti e flashmob sportivi sull’intero territorio nazionale.

Lo sport e l'attività fisica contribuiscono in modo significativo alla salute e benessere dei cittadini europei, tuttavia, il livello di attività fisica in Europa è attualmente stagnante e persino in calo in alcuni Paesi dell'Unione. La Settimana Europea dello Sport è nata quindi come una risposta congiunta a questa sfida, con i singoli governi - in Italia il responsabile del progetto è il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il supporto di Sport e Salute Spa e il coinvolgimento di tutti gli Organismi Sportivi - coadiuvati direttamente dall'UE per la realizzazione delle attività in programma.

La FIBS e il Comitato Olimpico, sposano appieno i Social Development Goals presenti nell’Agenda 2030 dell’ONU, favorendo diverse e specifiche modalità di svolgimento dell’attività fisica e sportiva, considerata elemento centrale per lo sviluppo psicofisico delle persone.

Nel corso di tutte le attività federali, compresi i progetti in corso (es. PRIME BASI Open Days) e le fasi finali dei campionati, incluse nel periodo 23-30 settembre, la FIBS invita tutto il movimento a promuovere i valori puri delle nostre discipline, attraverso pubblicazioni sui propri canali social con foto, video e contenuti multimediali.
Utilizzando l’hashtag #BeActive si farà parte di una grande comunità sportiva attraverso i Paesi europei mostrando il proprio impegno per uno stile di vita che unisca salute a divertimento con l’obiettivo di combattere l’inattività e le malattie ad essa collegate.

Si invita tutto il movimento a partecipare a questa importante iniziativa e a comunicare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le attività (con foto e video utilizzando #BeActive e i loghi ufficiali scaricabili a questo link nel Full Marketing Package) che si intendono inserire nel progetto, unitamente ai recapiti della persona di riferimento

#BeActive