Roma - Belli, bravi e famosi eppure “Uomini senza donne”. Togliamo subito ogni speranza alle numerose ed affettuose fans di Ludovico Fremont e Valerio Morigi, perché “Uomini senza donne” non è la loro condizione affettiva, bensì il titolo della commedia in scena al Teatro Golden fino al 22 febbraio, scritta e diretta da Angelo Longoni. Lontano dal ricordo dei personaggi più recenti che hanno interpretato rispettivamente ne “I Cesaroni” e ne “L’onore e il rispetto”, sul palco del Golden, Ludovico Fremont e Valerio Morigi, vestono i panni di due single trentenni che convivono, temporaneamente, nello stesso appartamento.

Sono caratterialmente diversi: Valerio Morigi nel ruolo di quello estroverso, bello, aitante, salutista, fortunato con le donne, sicuro di sé, un po’ cinico, pratica il pugilato a livello dilettantistico. Ludovico Fremont è invece il timido, ombroso, nevrotico, autoironico, autolesionista, trascurato e con una forte tendenza all’alcolismo. Sono accomunati da uno stile di vita disordinato caotico immaturo e da un continuo e reciproco interrogarsi su tutto ciò che riguarda l’altro sesso.

La commedia, a tratti divertente, porta lo spettatore a riflettere sulla condizione delle nuove generazioni che hanno sempre maggiori difficoltà a vivere in modo equilibrato e maturo i sentimenti e l'amore. Sfuggono dalla responsabilità di condividere la propria vita in modo definitivo con una presenza fissa accanto e di “mettere su famiglia” come si diceva una volta, mentre si rifugiano sempre più nell’effimero, per non pensare, per non crescere. Il tutto forse dovuto al cambiamento della società, delle condizioni e delle prospettive per il giovani che sono sempre più precarie e non lasciano spazio ad nessuna prospettiva e alcuna certezza.

“Uomini senza donne” ti fa uscire dal teatro con la voglia ed il bisogno di parlare e discutere delle trasformazioni sociali che ci travolgono senza che neanche ce ne accorgiamo. E’ una bella commedia da vedere per pensare e riflettere su situazioni comuni a molti.

 

Info: Teatro Golden - Via Taranto, 36 00182 Roma

Tel 0670493826 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.