Roma - "Obbligo di FREQUENZA", la Trasmissione Radiofonica condotta da Gigi Miseferi e Valentina Gemelli in diretta su TRS 102,3 (a Roma e provincia) ed in streaming audio/video su www.trsradio.net ha vinto il “Microfono d’Oro”, l’Oscar della Radiofonia Romana, per la stagione 2014/2015 nella sezione "Attualità". La cerimonia di consegna del Premio, assegnato grazie al gradimento del pubblico, si svolgerà Venerdì 5 Giugno 2015, alle ore 18 al Planet Roma e sarà condotta dall'Organizzatore Fabrizio Pacifici.

Gigi Miseferi e Valentina Gemelli, entrambi Reggini doc, ottengono il prestigioso riconoscimento al primo anno del loro Programma, in onda, nella prima parte della stagione, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12,30 alle 14,30. Ed in seguito, dalle 16 alle 18.

Una trasmissione della durata di due ore, che si pone come obiettivo di offrire ai radioascoltatori la possibilità di, sorridere e riflettere. Il format è ideato da Gigi Miseferi, Attore, Cabarettista e Autore, dalla Compagnia del Bagaglino di Roma (insieme a Giacomo Battaglia con cui da 24 anni formano un’inossidabile Duo Comico) nella quale è entrato a far parte nel 1990 e con la quale ha ottenuto tre “Telegatti”, il terzo dei quali nel 2007 per i 20 anni in TV della Compagnia. E’ tra i protagonisti di tutte le trasmissioni televisive in diretta dal Salone Margherita di Roma, prima in Rai poi a Mediaset, a partire dal 1991 con “Creme Caramel”, fino all’ultima produzione su Canale 5 dal titolo “Bellissima”. La conduzione del programma è dello stesso Gigi Miseferi, affiancato in questa occasione, dall’avvenente e simpatica Attrice e Speaker Valentina Gemelli, la quale dopo essersi formata professionalmente presso rinomati Laboratori di recitazione Teatrale e concluso gli studi presso l’'Accademia di Cinema ha preso parte a diverse produzioni Cinematografiche, Cortometraggi e Spot Pubblicitari. I due formano un coppia radiofonica brillante, incisiva ed ironica.

Ad ogni puntata intervengono, sia in studio che telefonicamente, ospiti di spessore nazionale, protagonisti dei vari settori dell’arte e del mondo lavorativo. Cinema, Libri, Musica, TV, Teatro, Sport, Politica, Medicina, Veterinaria, Gastronomia. Colonna portante, sono i commenti sui fatti di Cronaca, sulle Curiosità e sul Gossip. Coinvolgente, "L'Oroscopo di Paola". All'interno del programma, ampio spazio è spesso riservato alle Attività Culturali, organizzate dalle numerose comunità di Calabresi a Roma. Insomma, "Due voci dell'ETERE Calabrese", come amano definirsi i due conduttori, sempre tese a promuovere prodotti, usi e costumi della loro Regione. Inoltre, accade spesso sentirli attingere dal loro "Dizionario Dialettale" per proporre vocaboli che si divertono poi a tradurre ed utilizzare, per esprimere alcuni concetti.

Ne viene così fuori, un risultato esilarante, molto apprezzato dal sempre più numeroso pubblico come testimoniano gli sms ed i WhatsApp che quotidianamente ricevono nel corso della diretta, sia da Roma, che grazie al web, da varie Regioni e Paesi Europei e del Nord America con nutrita presenza Italiana, come Germania e Inghilterra e Canada. Gli “Obbligati”, come i due mattatori definiscono scherzosamente i loro ascoltatori, spesso interagiscono con lo Studio, commentando sulla “Fan page” di  Facebook della Trasmissione ed infatti, risultano notevoli le visualizzazioni sia delle "istantanee" pubblicate nel corso delle Dirette, che delle puntate in “podcast”, disponibili sul sito del Network, per coloro che non hanno potuto seguire la diretta. Sono risultate simpaticamente singolari, le puntate invernali del giovedì, in onda dalle 22 a mezzanotte, per l'occasione intitolate "Obbligo di FREQUENZA...serale", che hanno trasformato lo Studio 1 di TRS 102,3 in un salotto che ha ospitato Artisti e Vip, in cui gli Ospiti Musicali hanno potuto esibirsi dal vivo ed in cui si è  discusso, considerata la fascia oraria, anche di temi "piccanti".

Gigi Miseferi, simpaticamente supportato da Valentina Gemelli, in qualità di buon "Padrone di Casa" si è cimentato ai fornelli, grazie alla Cucina che si trova all'interno degli Studi di TRS, (una vera e propria Factory con tanto di "Spazi Creativi" e Teatri di posa per la realizzazione di Film e Serial TV) offrendo così di volta in volta, agli intervenuti, “piatti", appartenenti alla tradizione Calabrese, conditi con prodotti tipici. Il "Microfono d'Oro", concludono i Conduttori, per il quale siamo grati al suo Patron Fabrizio Pacifici ed al suo Staff, è frutto di un lavoro di Squadra! Ed è per questo ci teniamo a ringraziare l'Editore, Prof. Vincenzo Pinto e il Direttore Marco Bignozzi che hanno creduto nel Progetto.

La nostra Regista Audiovideo Antonella Mancari, Paola ed il suo seguitissimo Oroscopo, gli Ospiti intervenuti in Studio o telefonicamente e soprattutto gli Ascoltatori "interattivi" e non, che quotidianamente decidono di condividere con noi, due ore della loro giornata. "Obbligo di FREQUENZA" tornerà ad Ottobre.