Torna anche quest’anno Futuro Presente Festival, la kermesse di Officina della Arti Pier Paolo Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio, per presentare al pubblico una generazione di artisti, le nuove leve di talenti nei settori del teatro, della canzone e dell’audiovisivo.
Dal 3 al 18 novembre musicisti emergenti e promesse della canzone d’autore, giovani videomakers, fotografi e creativi digitali, attrici e attori in erba e nuovi volti del teatro, si alterneranno sul palco del Teatro Eduardo De Filippo. Un’occasione unica per mostrare il loro talento attraverso spettacoli, concerti, proiezioni (tutti aperti al pubblico), talk, speed date, showcase e confrontarsi direttamente con stakeholder del mondo della produzione artistica nazionale, musicale, dello spettacolo, del teatro, del cinema e della multimedialità, presenti a Officina Pasolini nelle varie giornate.
Tra i molti, Daniele Silvestri, Willie Peyote, Luc Merenda, Danilo Massi, Vittoria Puccini che, con l’interlocuzione di Martina Martorano, Carolina Di Domenico, Claudio De Pasqualis, si alterneranno nei vari incontri aperti al pubblico.
“Futuro Presente Festival” è la scommessa che Officina Pasolini gioca ogni anno, puntando sulle energie creative delle studentesse e degli studenti dei corsi di Canzone, Teatro e Multimediale del suo Laboratorio - spiega Tosca, Direttore artistico di Officina Pasolini - Diamo spazio ai progetti e ai talenti di domani per dimostrare che, con la serietà della formazione artistica si può dare slancio e linfa al ricambio generazionale nel campo della musica, del teatro e dell’audiovisivo e avviare opportunità professionali serie e durature.
#Canzone - Si comincia con la sezione Canzone il 3 e 4 novembre: nelle due mattinate, dalle 10:30 alle 13:30 ragazze e ragazzi saranno impegnati negli speed date con produttori, discografici, uffici stampa, booking, editori, manager; alle 18:30 di venerdì 3 Daniele Silvestri si racconterà in un dialogo con la conduttrice Radio e TV Carolina Di Domenico, mentre sabato 4, sempre alle 18:30, sarà il turno di Willie Peyote che dialogherà con Martina Martorano, conduttrice e autrice per Radio e Tv. Alle 21 di entrambe le serate, con Officina Aperta, saranno proprio i giovani artisti di Canzone a esibirsi in concerto e a mettere in mostra il loro talento. Sul palco sfileranno: Alessio Alì, Flora Valentina Amodio, Federico Baldi, Giulio Cannavale, Francesco Ceschin, Pierpaolo Ciavatta, Niccolò Cirillo, Dario De Angelis, Sara De Santis, Giada Ferrarin, Sirlene Garbaccio Bogin, Giacomo Gatto, Valentina Giannetta, Cesare Giorgini, Agnese Giustozzi, Michele Leggieri, Federico Lograno, Alessio Lucchese, Marco Marletta, Diletta Marzano, Giovanni Napoletani, Alessandro Pacini, Micol Pastore, Ludovica Patriarca, Giorgia Pesare, Flavia Picone, Federica Pompa, Martina Primavera, Marco Radiconcini, Simone Ruggiero, Isabella Sammarinesi, Camilla Scrugli, Ilenia Silvestrelli, Salvatore Spadaio, Daniele Vedova.
Alla fine del primo anno di corsi alla Pasolini - dice Niccolò Fabi, responsabile della sezione Canzone - “Officina aperta” sarà un appunto, una fotografia del momento attuale degli studenti della sezione, nel percorso di costruzione della propria identità artistica.
#Multimediale – Venerdì 10 e sabato 11 novembre il Festival si concentrerà sulla sezione Multimediale. Anche in questo caso le due mattinate saranno dedicate agli speed date con produttori, registi e DOP, mentre i due talk alle 18:30 saranno dedicati, rispettivamente, venerdì 11 al genere “poliziottesco”, in un incontro, moderato da Claudio De Pasqualis, con il regista Danilo Massi e l’attore Luc Merenda, e sabato 12 al panel Their work in cinema a cura di Mujeres nel Cinema. Le serate, a partire dalle ore 21, saranno dedicate entrambe alla proiezione di video realizzati dalle studentesse e dagli studenti, rappresentativi di generi e tecniche diverse: dal videoclip all’instant documentary, dal remake di una scena famosa allo stop motion. Sarà possibile apprezzare i lavori di Martha Grazia Barbieri, Giorgia Battaglia, Francesco Boscarol, Emanuele Buonamici, Elena Burali, Francesco Cignitti, Simone Cignitti, Jacopo Ciociola, Francesco Colosimo, Susanna Cutini, Mattia De Gennaro, Mirko De Luca, Giovanni De Muro, Laura Gaia De Stefano, Daniele Fabietti, Flavio Gianandrea De Angelis, Chiara Giansante, Angelo Grandinetti, Lorenzo Guadagni, Riccardo La Neve, Marco Maina, Giulia Mancini, Chiara Marcetti, Lorenzo Orazio Mirabella, Chiara Olivieri, Greta Ottanelli, Eva Pascale, Silvia Perrone, Giada Persichilli, Francesco Scalcione, Simone Senatore, Gabriel Serafini, Federico Tarsi, Giorgia Valentini, Matteo Vicentini.
Sostiene Simona Banchi, responsabile della sezione Multimediale: La proiezione al pubblico dei lavori realizzati durante l’anno è un primo passo importante per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Il loro futuro comincia a delinearsi, una serata sicuramente divertente e piena di emozioni.
#Teatro – Il 17 e 18 novembre scende in campo la sezione Teatro di Officina Pasolini. Dopo gli speed date che coinvolgeranno agenzie, registi, casting e produttori, ci saranno due talk pomeridiani: venerdì 17 Vittoria Puccini che dialogherà con Martina Martorano, mentre sabato 18 Carolina Di Domenico incontrerà un altro importante rappresentante del mondo teatrale. A partire dalle 21, nelle due serate attrici e attori del Laboratorio saranno sul palco del teatro Eduardo De Filippo in un reading di brani tratti da “Oceano Mare” di Alessandro Baricco, in un adattamento scenico di Massimo Venturiello, che cura anche la regia.
In scena, Vittorio Allegra, Viviana Barboni, Camilla Benzi, Leonardo Carducci, Alice Casales, Chiara Cecchini, Domenico Columbro, Emanuele De Filippis Delfico, Marta Delogu, Tiziana Di Tella, Teresa Ferrari, Marta Ferrarini, Manuel Ficini, Nadia Fin, Gianluca Fischetto, Antonello Guglielmucci, Erich Lopes, Carola Maritano, Andrea Memoli, Martina Moschetti, Federico Mussumeci, Ester Nigro, Matteo Pascarella, Caterina Petrarulo, Gabriele Ratano, Claudio Totino, Edoardo Trotta, Emanuela Vinci, Filippo Alberto Zeltman.
Saper ascoltare in scena - sono le parole di Massimo Venturiello, responsabile della sezione Teatro - è la prima e più importante dote di un attore, credo che - paradossalmente - l’attore prima di saper parlare debba saper ascoltare in scena, ecco perché come chiusura di quest’anno ho pensato a un lavoro di questo tipo. Un unico racconto per un coro di 30 attori che si srotola su una ininterrotta partitura musicale come fosse un melologo. La parola diventa immagine e inchioda lo spettatore, lo incanta.
La programmazione di novembre dell’hub di Officina Pasolini, però, non si esaurisce con Futuro Presente Festival. Ci saranno spettacoli teatrali e incontri di prestigio.
A cominciare dal 6 novembre, alle 21, quando Camillo Grassi salirà sul palco del teatro Eduardo De Filippo per interpretare Il condor, monologo teatrale di Gianni Clementi, con la regia di Massimo Venturiello, che racconta del sogno di vittoria del gregario del ciclismo: un desiderio talmente umano da non poter non sollecitare in chi lo ascolta, in uno sfogo ironicamente tragico, un istinto di solidarietà. Le musiche sono di Stefano Delvecchio, disegno luci di Marco Laudando e costumi di Mara Masiero.
Il 9 novembre, sempre alle 21, per il format Uno ad uno, il critico musicale Enrico Deregibus incontrerà Mauro Pagani che si racconterà, partendo dalla sua autobiografia Nove vite e dieci blues edita da Bompiani. Pagani ripercorrerà momenti importanti della propria vita a partire dai ricordi di infanzia, all’amore per il violino e la musica classica, passando per l’incredibile esperienza con la Premiata Forneria Marconi fino all’incontro folgorante con Fabrizio De André.
Il 13 novembre, alle 19, la scrittrice e giornalista Valentina Farinaccio ospiterà, nel format Prospettive d’autore, Pippo Pollina, uno dei più originali cantautori della scena europea, che esordisce nella narrativa con L’altro, un romanzo che riflette la sua traiettoria di vita, raccontando uno spaccato su mondi lontani e diversi, dalla Sicilia alla Germania, sui quali incombe o è presente da sempre il flagello della mafia.
La programmazione si chiude il 25 novembre, alle ore 21, con una nuova edizione di Superficie Live Show, il format, ideato e presentato da Matteo Santilli, che vede esibirsi sul palco del teatro Eduardo De Filippo attrici, attori, musicisti e lavoratori del mondo dello spettacolo con i loro monologhi, scene, momenti didattici, speech e tanti altri contenuti per un appuntamento fisso della programmazione di Officina Pasolini.