Nelle Corsie Sistine del Complesso Monumentale dell’Arcispedale S. Spirito in Saxia, da lunghissimo tempo, si intersecano architettura, arte e medicina.

L’ antico e qualificato complesso ospedaliero ha anche coniugato la cura con la solidarietà organizzando il Convegno “Roma Breast Days 2023”, Presieduto dal Prof. Giovanni Dal Pra, Direttore della Chirurgia Plastica dell’Asl Roma 1, ed inserito nella programmazione della terza edizione della manifestazione “Remaroma per la Vita”. Attraverso il convegno in oggetto la struttura ospedaliera ha inteso raggiungere due obiettivi. Il primo é stato quello di riunire le eccellenze nella prevenzione e cura del tumore al seno.

Il secondo fine é stato sia quello di comunicare al maggior numero possibile di donne  i risultati del punto precedente; sia di informare sui benefici effetti dello sport, con particolare riguardo alla riabilitazione delle pazienti operate.

Tra i partner della manifestazione vi é stato l’Ateneo del Gelato Italiano di cui abbiamo intervistato la CEO & Founder Cristina Ciferri. Ella ci ha comunicato che l’Ateneo da lei presieduto é la prima scuola internazionale di gelateria artigianale “Made in Italy”, e che ha scelto di sostenere, attraverso il simbolico e piacevole “linguaggio del gusto”, l’importanza della prevenzione nel tumore al seno. Per questo l’Ateneo ha lanciato “Gusta la vita”, ovvero un mix di quattro inediti gusti di gelato ottenuti con la ricerca e la passione del Maestro gelatiere e docente Vittorio Manassei. Gli ingredienti utilizzati sono iconici ed antiossidanti della dieta mediterranea, per sottolineare come l’alimentazione sia uno degli elementi importanti nella prevenzione dei tumori. Senza dimenticare la piacevolezza al palato dei gelati impreziositi dalla glassa di aceto di kiwi Hayard offerta dall’ “Agro del Kiwi”.