Eventi & Manifestazioni

- Scritto da Redazione
Per tutta la durata degli Internazionali BNL d’Italia da martedì 6 a domenica 18 maggio, dalle 15:30 alle 21:30 al Rome Marriott Grand Hotel Flora di via Vittorio Veneto n° 191 è stata elaborata una proposta d’aperitivo unica, divertente e gustosa, il Match Point Aperitif, un aperitivo iconic che rievoca nell’estetica il grande torneo di tennis che porta nella Capitale appassionati da tutto il mondo.
Il Match Point Aperitif sarà disponibile al 7° piano dell’hotel, nello splendido e panoramico Flora Roof top Terrace, o al Flora Bar. Al suo interno si potrà trovare sia lo Smash Cocktail, creazione del bar managar Alessio Mercuri realizzato con Vermouth Extradry, Cointreau, Bitter all’arancia, Succo di lime, Olio saccarumma, Basilico fresco e Melone bianco come garnish a rievocare la pallina da tennis pronta da schiacciare (smash)che anche le Tennis Ball Treatse le Tennis Ball Bites, creazioni gastronomiche dello chef Massimo Piccolo, anche queste con ispirazione, sia nel colore, che nella forma, alle tennis balls dello sport protagonista di queste settimane romane. Le Tennis Ball Treats sono dei tartufini di caprese al limone, glassati con cioccolato bianco e frutta esotica mentre le Tennis Ball Bistes sono tartufini con formaggio Blu del buon Viso, cacio ricottina al pistacchio, cioccolato bianco e frutto della passione.

- Scritto da Redazione
Dimenticate i soliti mazzi di fiori: sabato 10 e domenica 11 maggio, a Cinecittà World la Festa della Mamma si trasforma in un’esperienza da grande schermo, dove ogni mamma sceglie di diventare protagonista di un film, anzi, di tanti film diversi.
Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma dedica la giornata alle donne più importanti della nostra vita, con un programma speciale tra scenografie mozzafiato, 6 aree tematiche ispirate al mondo del cinema e 40 attrazioni per un’immersione totale nell’avventura e nel divertimento.

- Scritto da Fiorella Ialongo
Tutela, valorizzazione e promozione dei giovani talenti sono tra le strategie dei professionisti dell’arte che la Regione Lombardia adotta per rendere fruibile l’attività creativa.
Questa finalità di marketing culturale, unita alla comunicazione della propria identità, può essere raggiunta anche in maniera differente rispetto ad un tradizionale museo o galleria. Il riferimento é al libero accesso a spazi di lavoro e sedi istituzionali, solitamente chiusi o privati, come valore aggiunto al vivere quotidiano.

- Scritto da Fiorella Ialongo
La Mostra Agricola di Campoverde si tiene fino al 4 maggio 2025 all’area fiere di Campoverde.
E’ una delle manifestazioni più importanti del territorio laziale con uno sguardo anche a livello nazionale. Il fine é quello di valorizzare la tradizione agricola, la cultura rurale che incontra le innovazioni del settore. Come tutte le fiere la parte golosa la fa da padrone, promuovendo le eccellenze agroalimentari e facendo incontrare il pubblico con produttori appassionati.

"ERA DI MAGGIO 2025". All’Orto Botanico di Roma rifiorisce la primavera tra storie di donne e natura
- Scritto da Redazione
“Primavera tra storie straordinarie di donne e natura all’Orto Botanico di Roma”. Questo il pay off dell’edizione 2025 di Era di Maggio, la kermesse, organizzata da Sens Eventi che il 10 e l’11 maggio torna per la quinta volta ad impreziosire i rigogliosi viali del giardino trasteverino con due giornate ricche di appuntamenti da vivere con tutta la famiglia.
Una vera e propria festa di primavera che, come ormai consueto negli eventi targati Francesca Romana Maroni, unisce l’aspetto ludico e leggero a tematiche culturali di grande spessore dando l’opportunità di trascorrere momenti di spensieratezza all’aria aperta, imparando e approfondendo temi naturalistici, storici e letterari.

- Scritto da Redazione
I Ponti di Primavera si avvicinano portando un’irresistibile voglia di svago. Per le festività di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, Cinecittà World propone un’avventura cinematografica dove l’adrenalina si mescola al divertimento, tra spettacoli dal vivo, aree a tema, set iconici, 40 attrazioni ed esperienze uniche in Italia.
Il Parco divertimenti del Cinema e della Tv di Roma mette d’accordo adulti e bambini con un viaggio che dalle oscurità di Inferno, la montagna russa indoor ispirata a Dante, porta sui tetti della Firenze del Rinascimento a bordo di Volarium, l’unico flying theatre in Italia, passando tra le inversioni da record della montagna russa Altair, fino alle discese mozzafiato del water family coaster Aktium, che conducono al selvaggio Far West sulle note di Ennio Morricone, non senza aver prima fatto visita ai dinosauri di Jurassic War.

- Scritto da Redazione
L’enoturismo entra nel raggio di azione del 57° Salone internazionale del vino e dei distillati con il numero zero di Vinitaly Tourism, il nuovo progetto di Veronafiere per la promozione delle experience nelle cantine del Belpaese. In programma mercoledì 9 aprile, Vinitaly Tourism debutta con 64 cantine, 16 buyer tra tour operator, agenzie di viaggio, online travel agency selezionati da Veronafiere provenienti da Stati Uniti, Germania, Spagna e Italia e 174 matching b2b in formato speed date già calendarizzati (2° piano Palaexpo, Business Center, Ingresso A1), conferenze ed una nuova ricerca redatta da Roberta Garibaldi, presidente di Associazione italiana Turismo Enogastronomico, frutto di una serie di indagini svolte su un campione rappresentativo di 1.500 turisti italiani.
«La crescita dell’enoturismo registrata negli ultimi anni in Italia ci restituisce la fotografia di un patrimonio ancora inespresso nelle sue complessive potenzialità – spiega il direttore generale di Veronafiere, Adolfo Rebughini –. Vinitaly Tourism intende essere la leva fieristica per lo sviluppo del turismo dei territori del vino e, quindi, delle aziende del nostro Paese. Vinitaly è da sempre il baricentro delle tendenze. L’inserimento di questa nuova area nel palinsesto della manifestazione accelera un piano di programma che, nei prossimi anni, potrà approdare anche nei nostri eventi internazionali».

- Scritto da Redazione
RIBALTATI I LUOGHI COMUNI: IN ITALIA E USA GLI UNDER 44 ARGINANO IL CALO DEI CONSUMI E VEDONO IL VINO COME STATUS SYMBOL. IN RITIRATA GLI OVER44
Alzano i calici dalla tavola per farne uno status symbol, sono disposti a spendere per etichette super Premium ma senza affezionarsi ai brand, stappano in compagnia e non vogliono rinunciare ai cocktail. È la fotografia dei consumatori di vino under 44 americani e italiani scattata e illustrata oggi a Roma dall’Osservatorio Uiv-Vinitaly in occasione della conferenza stampa di presentazione del 57° Salone internazionale del vino e dei distillati, in programma a Veronafiere dal 6 al 9 aprile.
Sotto la lente, i mercati italiano e quello statunitense (pari, insieme, al 60% del fatturato complessivo delle vendite di vino italiano) e le fasce più giovani della popolazione che, in un contesto generalizzato di calo dei consumi che ha visto il quarto anno consecutivo di contrazione in Italia e terzo negli Stati Uniti, il vino deve saper intercettare e comprendere. Secondo l’analisi dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly su base Iwsr, che sfata numerosi luoghi comuni sul rapporto vino-giovani, Millennials (tra i 28 e 44 anni) e GenZ (dalla legal drinking age ai 27) rappresentano la terra promessa di un ricambio generazionale tanto necessario quanto complicato, un territorio ancora in buona parte fuori dai radar del vino italiano. Lo studio smentisce gran parte di un immaginario comune che vede le nuove generazioni molto lontane dal vino, disinteressate e immuni alla sua forza evocativa.
- A Roma, tutti piantano un peperoncino sul balcone!
- Roma World, riapre il parco a tema dell’Antica Roma
- “Pianta un peperoncino sul balcone” …chi semina raccoglie!
- Cinecittà World, al via la nuova stagione 2025
- Doppia festa da BelloVerde in occasione dell’8 marzo
- "I Migliori vini italiani 2025". Si aprono ufficialmente le porte della 24esima edizione!