Diamante (CS) - Il Cinecircolo Maurizio Grande rende noti i vincitori della quarta edizione del “Mediterraneo Festival Corto” e comunica che la serata della premiazione dei cortometraggi vincitori si svolgerà giovedì 11 settembre alle ore 22,00, in Piazzetta San Biagio a Diamante, nell’ambito della 22° edizione del Peperoncino Festival che si terrà a Diamante (CS) dall’ 10 al 14 settembre 2014, giunto alla ventiduesima edizione. Francesco Presta e Ferdinando Romita, rispettivamente Direttore artistico e tecnico della manifestazione sottolineano: << Ci stiamo rendendo conto che il Mediterraneo Festival sta oramai divenendo un punto di riferimento nell’ambito delle rassegne dedicate a questo genere cinematografico sempre più importante e seguito anche da un pubblico di non addetti ai lavori.

Ce lo testimoniano il gran numero delle opere che abbiamo ricevuto in questi mesi e la crescente qualità dei corti partecipanti, alcuni dei quali hanno per autori e protagonisti personaggi molto noti del cinema italiano. Per tale motivo quest’anno è stato ancora più difficile designare i vincitori ed il lavoro della giuria è stato davvero faticoso, ma allo stesso tempo esaltante, perché condividiamo l’amore per il cinema e soprattutto per i corti, che riteniamo una forma di espressione artistica straordinaria.

Questi i nomi dei vincitori delle diverse categorie. Miglior cortometraggio: “I Tweet” di Mario Parruccini. Migliore Fotografia Piero Barazzoni, per il cortometraggio “L'attimo di Vento”, di Nicola Sorcinelli. Un ex equo per il miglior attore/attrice: Alessandro Borghi, interprete di “Buon S. Valentino amore”, di Cristiano Anania; Valerio Malorni, attore nel corto “Pre Carita'”, di Flavio Costa. Una menzione speciale, per i contenuti ed il valore di testimonianza civile dell’opera, è stata decisa per “Il sorriso di Candida” di Angelo Caruso e Rita Bugliosi. Da quest'anno, inoltre è stato istituito un nuovo premio: “Talenti di Calabria” che sarà assegnato, ogni anno, nel corso della serata finale ad un personaggio nel campo della cinematografia, teatro, cultura, pittura, musica e creatività in genere, della nostra regione. Il premio quest'anno va al regista Mario Vitale, di Lametia Terme, autore del cortometraggio “Il Tuffo”.

Nel corso della serata finale, che sarà condotta dal giornalista Giuseppe Gallelli saranno proiettati tutti i corti premiati e saranno rese note le motivazioni della giuria per ciascun premio assegnato. All’inizio della manifestazione sarà proiettato “Sweat Dream” medio-metraggio con la regia e la sceneggiatura di Francesco Presta e Ferdinando Romito, opera che ha partecipato, anch’essa a numerose rassegne sui corti in Italia.

Inoltre saranno anticipati i contenuti di una grande iniziativa, di respiro nazionale, che il Cinecircolo organizzerà a novembre e dedicata al tema della ricerca sull’ l’Alzheimer. Si ricorda che la giuria è composta da: Ciriaco Astorino, Presidente del Cinecircolo Maurizio Grande; Francesco Presta, Direttore Artistico Cinecircolo Maurizio Grande; Ferdinando Romito, Direttore Tecnico Cinecircolo Maurizio Grande; Daniele Cribari, regista; Giuseppe Gallelli, giornalista; Antonio Grosso Ciponte, fotografo; Antonietta Dell’Arte, poetessa.