…cantava Lucio Battisti: Domandarsi perche' quando cade la tristezza in fondo al cuore come la neve non fa rumore e guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere se poi e' tanto difficile morire …e prendere a pugni un uomo solo perche' e' stato un po' scortese sapendo che quel che brucia non son le offese …capire tu non puoi…tu chiamale se vuoi EMOZIONI”…

Cosa ha provato??? Che dice la sua "Pancia"?? Spesso mi capita che quando faccio questa domanda ai miei pazienti non solo non ho risposta ma mi guardano anche perplessi...”La pancia? Ma io sento qualcosa qui!” E mi indicano la testa. Cerchiamo di fare chiarezza tra emozioni, sentimenti e sensazioni... Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi. Hanno una funzione evolutiva cioè permettere all’individuo di avere una riposta immediata ai fini della sopravvivenza e una funzione relazionale cioè comunicare agli altri le proprie reazioni psicofisiologiche, ma anche favorire la comunicazione sociale, renderci consapevoli dei nostri bisogni e dei nostri obiettivi, farci apprendere da eventi e situazioni. Ma le emozioni sono anche delle esperienze generatrici di schemi comportamentali che ci consentono di rapportarci alla realtà in modo semplice e spesso immediato, senza dover troppo riflettere sulle cose. Ci aiutano ad orientarci piuttosto bene in un mondo caotico con un dispendio minimo di energie. Visto che importanza hanno le emozioni??? Ma vediamo da vicino come si chiamano:

1. Paura...tutti l'abbiamo provata...o quasi!!

2. Disgusto...è una reazione a cose potenzialmente nocive

3. Gioia...è il raggiungimento di uno scopo

4. Tristezza...è la sensazione di perdita reale o immaginaria

5. Rabbia...la si lega a situazioni di grande frustrazione

6. Sorpresa...compare nelle situazioni inaspettate

Cosa sono le sensazioni??? La sensazione può essere definita come la modificazione dello stato del nostro sistema neurologico a causa del contatto con l'ambiente tramite gli organi di senso. Gli organi di senso catturano gli stimoli offerti dall'ambiente. I canali sensoriali sono: udito, vista, olfatto, gusto, tatto, cinestesia ed equilibrio e sensazione di dolore. Ognuno di essi si avvale per la ricezione dei segnali di specifici organi di senso. E i sentimenti?? Con il termine sentimento (derivato dal latino sentire, percepire con i sensi) si intende una condizione affettiva che dura più a lungo delle emozioni. Per sentimento genericamente si indica ogni forma di affetto: sia quella soggettiva, cioè riguardante l'interiorità della propria individuale affettività, sia quella rivolta al mondo esterno.

E in che relazione stanno emozioni sentimento e sensazioni??? Ai posteri l'ardua sentenza!!!