Tumori della cute. Nuovi approcci in diagnosi e terapia. Questo il titolo del convegno che si terrà a Roma, il prossimo 14 ottobre, presso la casa dell’Aviatore, in viale dell’Università n. 20, organizzato dalla Fondazione Futura-Onlus, con il patrocino dell’Accademia di Storia dell’arte Sanitaria e della Norman Academy.

Con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della prevenzione oncologica in campo dermatologico ed illustrarne i nuovi approcci diagnostici e terapeutici; il convegno si rivolge sia al mondo scientifico e specialistico, che alla popolazione in generale e rappresenta un prezioso momento di incontro tra i maggiori studiosi a livello internazionale.

L’inizio è fissato alle ore 15,00 e dopo l’introduzione da parte del Marchese, Prof. Generale Stefano Murace, il Prof. Alfonso Baldi, Responsabile scientifico della Fondazione, presenterà il programma e darà inizio ai lavori. La prima parte del convegno sarà dedicata agli “approcci diagnostici innovativi”. Interverranno: Prof. Salvatore Pala – Università “La Sapienza” di Roma, Dr.ssa Paola Pasquali – Pius Hospital de Valls, Tarrogona, Spagna, Prof. Salvator Gonzales – Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York, USA, Prof. Raffaele Murace - E.P:M. Roma, Futura Onlus, Prof. Emanuele Dragonetti - E.P:M. Roma, Futura Onlus, Prof. Alfonso Baldi – Università della campania “L. Vanvitelli”, Caserta, Futura Onlus. : Nella seconda parte il convegno tratterà il tema legato alle innovazioni negli approcci terapeutici, interverranno: Dr.ssa Stefania Meschini – Istituto Superiore di sanità, Roma, Dt. Luigi Aurisicchio – Takis Biotech, Roma. Dr. Enrico Spugnini – Biopulse s.r.l., Napoli, Dr.ssa Paola Pasquali – Pius Hospital de Valls, Tarrogona, Spagna, Prof. Miche De Nuntiis - E.P:M. Roma, Futura Onlus.

La Fondazione Futura-Onlus, -  ci dice il suo presidente, Generale Stefano Murace, - opera nel settore Socio Sanitario della prevenzione oncologica, oculistico e dermatologica, per la Ricerca Scientifica, l’informazione dei cittadini e l’aggiornamento del personale Medico e Paramedico.

Da molti anni ci dedichiamo ad offrire alla popolazione un servizio clinico di prevenzione e diagnosi del melanoma e delle malattie della pelle. Nelle regioni Toscana e Lazio organizziamo giornate dedicate allo screening gratuito. Collaboriamo con università e centri di ricerca internazionali di grande prestigio e nei nostri convegni vengono messi a confronto i risultati delle ricerche. “

La  Fondazione Futura-onlus, è costantemente impegnata anche nell’organizzazione di eventi didattico-formativi rivolti sia al personale medico che paramedico. Di fondamentale importanza è, inoltre, l’attività di assistenza fatta attraverso lo screening in modo da garantire un servizio clinico di prevenzione e diagnosi del melanoma e delle malattie della pelle.  Lo screening consiste in:

  • Visita dermatologica generale per la ricerca delle lesioni pigmentate a rischio (nevi) del   corpo e delle mucose in genere (cavo orale ecc...);
  • Ricerca di lesioni tumorali in atto;
  • Individuazione dei pazienti a rischio da segnalare all' attenzione dei medici di famiglia;
  • Visita clinica classica con l' impiego di strumenti, ad alta tecnologia, atti a studiare in vivo le lesioni sospette (Epiluminescenza delle lesioni pigmentate);
  • Statistica delle patologie individuate in "campioni significativi", trattandosi di screening collettivi utili per la "ricerca scientifica";