Roma - Non vi nego che sono un'appassionata di tecnologia, e tutto ciò arriva per ultimo sul mercato cattura la mia attenzione, ma questo prodotto mi ha fatto andare fuori di testa dalla felicità: Moleskine ha risolto tanti dei miei problemi! Quanti di noi si trovano a scrivere tutti i giorni papiri di appunti, di note, di articoli e di scarabocchi creativi durante le proprie telefonate? Quanti di noi oggi lavorano con un tablet, uno smartphone o un computer sulla scrivania?

Molti, tutti. La tecnologia ci è ormai diventata "amica", abbiamo Applicazioni disegnate su misura per noi e tutti i comfort necessari a tempo di "tap". Sbagliato. Carta e penna sono e saranno sempre necessari. La velocità con cui si riesce a prendere un appunto dettato al telefono o uno schema durante una lezione non sarà mai equiparabile a quella digitale. Sbagliato anche questo.

Qui entra in campo Moleskine e il suo nuovo prodotto, la Livescribe, una penna intelligente che invia ciò che sta scrivendo al nostro cloud, così da poterlo visualizzare contemporaneamente su tablet, smartphone e pc. Ma come fa? Il sistema è semplice e geniale allo stesso tempo, perché la Livescrive è una penna intelligente, ma casualmente carente sotto un unico punto di vista: scrive solo su una particolare carta Moleskine, composta da molti "puntini" invisibili all'occhio umano ma che consentono alla penna di riportare fedelmente i nostri tratti direttamente nel nostro cloud.

Seppur si tratta di una grande innovazione, sono certa che la nostra cara e vecchia biro non perderà il suo posto privilegiato sulla nostra scrivania.