Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri: “Siamo orgogliosi di ospitare nel cuore del centro storico di Cerveteri la mostra personale di Anna Maria Ballarati. La nostra Estate è sempre caratterizzata da tanti eventi artistici: perché l’arte è sempre veicolo di messaggi e strumento di crescita. E’ però fondamentale saper avvicinare l’arte alle persone, parlare un linguaggio chiaro e capace di suscitare emozione in tutti, non soltanto negli addetti ai lavori. Compito che riesce perfettamente alla nostra artista”. Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche Culturali e Sportive del Comune di Cerveteri.

"Nei dipinti di Anna Maria Ballarati c’è l’armonia, la serenità e la ricerca della tranquillità. L’albero, simbolo della vita e protagonista delle sue tele, è presentato come una chiave di lettura della realtà, e uno stimolo costante sollecitato dai colori caldi e sognanti, dalle immagini oniriche e libere dagli schemi della razionalità”. Come sempre troverete la “Tela delle firme”: La filosofia che ha ispirato questa iniziativa, di sostituire il libro delle firme con una tela, è originata dall'idea che non si deve fruire in modo passivo dell'arte, non averne soggezione L'arte, espressione di innumerevoli e contrastanti emozioni, è legata imprescindibilmente al fruitore che ne dà esso stesso il senso. L'osservatore rivive i moti dell'animo che hanno spinto l'artista nel crearla, intensifica le emozioni o investe di luce totalmente nuova l'opera, l'avvolge di significato personale, intimo, arricchendola, vivendola. Un animo artistico è in ognuno di noi, a prescindere dalle capacità pittoriche, è ciò che ci spinge ed esprime, a dar voce ai nostri sentimenti in una miriade di modi. "La vita è una tela bianca colorala d'emozioni!" dott.ssa Laura Cardia Psicologa Evolutiva.

Oltre alla tela delle firme…troverete sempre nelle mostre della Ballarati, disegni di bambini dai 9 mesi a… perché l’artista cerca di incentivare l’arte e l’armonia attraverso la libertà di esprimersi liberamente. Ai bimbi e ragazzi che partecipano da loro l’Attestato di partecipazione.

Anna Maria Ballarati, vive e lavora a Roma. Ha spaziato in molti campi, ed aveva ormai abbandonato l’idea di dipingere e scrivere, quando conosce per caso un noto critico d’arte e collabora con lui nella presentazione dei suoi libri, preparando articoli e comunicati stampa. Non si è mai vantata di nulla, nemmeno delle sue origini non ha mai usato scorciatoie. Ha lavorato tanto e sempre in modo professionale e serio. Si interessa di volontariato è Amministratore Unico della Cardia s.r.l., si interessa di innovazione, è designer, scrive per quotidiani su carta ed online, organizza immagini, organizza eventi. Da poco ha fatto interviste, su argomenti molto attuali come lo stalking. Lei è sempre alla ricerca del nuovo per poter trovare soluzioni ed idee in modo da poter aiutare gli altri. Cerca di mediare e di non far bisticciare le persone, non sopporta veder soffrire nessuno. Dopo tante ricerche ha pensato che per combattere gli stolker occorre conoscerli, dovrebbero esserci dei corsi per insegnare come riconoscerli. Dovrebbero essere fatti dei corso alle donne o chi subisce tutto questo a come potersi difendere ed ad uscire da questa situazione. Dal 2000 che ha iniziato ad esporre. Discreta, altruista, il suo percorso artistico lo ha fatto e lo fa con tenacia, forza, energia ed in punta di piedi, senza mai chiedere nulla. Non partecipa a gare a premi, ma tranquillamente percorre la sua strada. E’ stata scoperta dal noto Critico d’Arte Anselmetti, per lui lei è stata da sempre un Artista di rilievo per la profondità dei suoi pensieri che trasmette nelle sue opere. Il critico Ferdinando Maria Anselmetti aveva scritto molti volumi dal titolo “Quelli che contano” Commenta e scrive molte cose su di lei “"Noto con molta sorpresa che l'albero della vita dipinto dalla Ballarati risulta molto intenso. Pensavo di vedere un albero pizzuto ricordato nei vari racconti di Pasolini ed invece ho notato con sorpresa un albero rigoglioso di primavera" - “Chiaramente accertabile visivamente il migliorato compenetrarsi descrittivo sull'ecologico di Anna Maria Ballarati, in una frizzante rappresentazione ; impregnato nel progredire dell'albero come sinonimo di vita, nell'evolversi del tempo e delle stagioni, che predilige, esprimendosi nella passionalità dei filamenti dorati che avvinghiano il tronco come edera o pallettes scintillanti al sorgere della primavera in un suo dialogare fantasioso tipico della sua sensibilità femminile. In un contesto pittorico che la caratterizza nella tematica in cui esprime la sua arte, rinnovandola sempre con i colori nei riflessi con un rivivere sul tempo o sulle stagioni”. dott. Anselmetti. Attualmente sta esponendo in Spagna, Gran Bretagna ed Italia, ma le sue opere sono già in tutto il mondo.

Sala Ruspoli, spazio espositivo a Piazza Santa Maria a Cerveteri, Mostra Personale Anna Maria Ballarati, antologica dal Titolo “Gocce d’Arte”, Patrocinio Comune di Cerveteri. Inaugurazione, giovedi 13 agosto alle ore 18.00. dal 13 al 26 agosto 2015 con la gradita Presenza di: Alessio Pascucci Sindaco di Cerveteri, Francesca Pulcini Ass.re alla Cultura, dott.ssa Laura Cardia, dott.ssa Mara Ferloni, Riprese Tv Rete Oro Arte24 - Conduttore dott. Gabriele Nicosia.