Foto: alimentipedia.it

Non sappiamo chi inventò il formaggio, perché è  un avvenimento, che ha preceduto l’invenzione della scrittura. Le origini del formaggio si possono datare a circa 10.000 anni fa e precisamente nell’era neolitica, quando gli uomini iniziarono ad allevare pecore e capre per berne il latte. La leggenda afferma che sia stato un nomade, che un giorno, partendo per un viaggio a cavallo, si portò per rifocillarsi del latte, contenuto in un otre, e al momento di bere il latte, durante una sosta del suo viaggio, il nomade notò che non vi era il latte liquido, ma pezzi di cagliata.

Col tempo si venne a sapere che l’otre, fatto con stomaci di animali, contiene una sostanza acida, il caglio, capace di far coagulare il latte. Tra gli abitanti delle montagne si raccontava la storia di un fantastico guardiano delle selve, che insegnò agli uomini come fare il formaggio in cambio del loro silenzio, avendo essi scoperto il suo nascondiglio in una grotta sulla cima delle montagne. Il primo libro scritto sui formaggi è intitolato “Summa lacticiniorum”, che fu stampato nel 1477 da un medico “Pantaleone da Confienza”, nato tra Vercelli e Pavia.

 

Il formaggio è il risultato della coagulazione del latte per cui il latte cambia consistenza e passa da liquido a solido e permette quindi di prendere forma, come indica il nome. La coagulazione si può ottenere in due modi: lasciando acidificare il latte, che coagula e diventa denso e così nasce lo yogurt oppure aggiungendo al latte il caglio, così si forma la cagliata e si separa il siero dal formaggio, poi il siero verrà utilizzato per fare la ricotta. Colui che fa il formaggio si chiama casaro. Va detto che il formaggio è un alimento dal valore nutritivo ed energetico. Con le sue diverse tipologie può soddisfare i più differenti gusti.

Ecco i componenti del formaggio: proteine, che sono di alta qualità, perciò i formaggi possono sostituire periodicamente la carne come secondo piatto; grasso, è uno degli attori principali per ottenere il gusto del formaggio; calcio, importante ed indispensabile per la salute delle ossa e dei denti; vitamine, i formaggi sono un’ottima fonte di vitamine A,B2 e B12.

Per tutelare la nostra salute, ma in giusta quantità, mangiamo latte, yogurt e formaggi.