Foto: Samsung CURV HUB 110

Oggi si parla di Smart HUB. Polliciaggi fuori norma, schermi curvi e completa interazione.

L'addio al tubo catodico è avvenuto già diversi anni fa, ma con il passare del tempo la tecnologia televisiva presente nelle nostre case sta facendo passi strabilianti. Ho avuto modo di imbattermi in un "televisore intelligente" targato Samsung, e sono entrata in un universo digitale strabiliante.

Polliciaggi fuori misura e curve mai viste.

Durante il Consumer Electronic Show 2014 (CES) tenutosi a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2014, tra le maggiori aziende leader del mercato dell'elettronica, spicca Samsung, seguita da LG e Sony.

Boo-keun Yoon, presidente della divisione Consumer Electronics di Samsung, ha presenziato al lancio della più grande innovazione tecnologica in ambito Smart TV: la nuova line-up di televisori Smart a schermo curvo di dimensioni mai viste.

Questi "giganti intelligenti" misurano una diagonale che varia da 105 a 110 pollici, e sono particolari per la loro forma curva di nuova generazione. Questi schermi non solo sono innovativi per la loro forma bizzarra e per le dimensioni, ma anche per la qualità dell'immagine che, grazie alla risoluzione Ultra HD (uHD), regala immagini estremamente realistiche e dettagliate, conferendo al panorama visivo una visione avvolgente grazie proprio a questi strabilianti pannelli curvi dotati di 11milioni di pixel, che rendono questo gioiello di design una tv da 4k.

 

Il raggio di curvatura dello schermo (4200R) è stato studiato per consentire una visione perfetta delle immagini fino a una distanza di tre o quattro metri, e soprattutto gli amanti del divano non dovranno più fare a gara per conquistare il posto più centrale: l'uHD Smart TV dona la stessa profondità di campo e la stessa qualità dell'immagine anche assumendo posizioni decentrate dallo schermo. Si tratta di un grande passo, non solo per la dimensione di 21:9, ma anche per l'incredibile sensazione visiva che si avvicina molto a quella degli schermi CinemaScope.

Proprio presso lo scorso CES di Las Vegas, Samsung ha proposto una vasta gamma di accessori elettronici a schermo curvo, ma senza dubbio quello che ha riscosso il maggior successo è stato proprio il nuovo uHD TV S9 da 110 pollici, lo schermo ultrapiatto, concavo e ultra HD più grande al mondo.

Le innovazioni che riguardano questo televisore concavo e ultra piatto sono molteplici, e hanno alla base un nuovo uHD Evo Kit, declinazione in chiave evoluta del kit di espansione già utilizzato sui Full HD.

Soffermandoci sulla tecnologia che questo Smart TV ha alla base, troviamo l'Auto Depth Enhancer (ADE), un algoritmo molto particolare studiato proprio per questi schermi curvi. L'ADE è capace di analizzare l'immagine sorgente e regolarne automaticamente il contrasto per donare un maggior senso di profondità dell'immagine stessa, esaltando sempre di più il tanto amato 3D.

Una terza caratteristica è quella relativa all'interfaccia, sia per quanto riguarda gli schermi curvi da 105'' e da 110'' che per gli ultimi modelli di Smart TV presentati da Samsung. Una delle innovazioni principali è sostanzialmente l'aggiornamento della piattaforma Smart HUB, la quale è stata arricchita di una nuova interfaccia più compatta, che include al suo interno tutti i contenuti, organizzati in un menu più funzionale e facilmente accessibile. Questa interfaccia, soltanto per quanto riguarda il gigante curvo da 110'', consente di poter ripartire lo schermo in 4 aree tematiche a nostra scelta, che sovrappongono l'immagine del programma che stiamo guardando. Per gli altri modelli inferiori, a partire dal 105'' fino agli ultra piatti non curvi, è possibile solo una bipartizione dello schermo.

Vietato annoiarsi: interazione garantita al 100%.

Miglior supporto ai comandi gestuali e vocali. Una chicca delle TV intelligenti di Samsung è stata sin da subito l'introduzione di comandi tramite gesti e frasi. Mentre prima era possibile soltanto utilizzare entrambe le braccia distese lungo l'asse del sensore della Smart TV, adesso è possibile addirittura ordinare comandi con le proprie dita, grazie alla tecnologia avanzata del Finger Gesture.

Un miglioramento notevole è stato condotto anche nell'area dei comandi vocali, i quali prima si basavano semplicemente su frasi sovra-strutturate. Adesso è sufficiente pronunciare ciò che si vuole vedere, e lo Smart TV Samsung provvederà a visualizzarlo in tempo rapidissimi.

Un'altra funzione in ambito vocale è la Voice Interaction, con la quale è possibile cercare, mentre si sta utilizzando la TV, informazioni secondarie o notizie di vario genere, come ad esempio previsioni meteo, visualizzando i risultati in una finestra che comparirà nella parte inferiore dello schermo, espandibile solo in caso in cui si volesse approfondire l'argomento ricercato vocalmente. Questa possibilità è realizzabile grazie alla funzione Multi-Link, che consente con maggiore facilità di svolgere più azioni contemporaneamente senza perdersi neanche un secondo dello spettacolo in onda.

Lo stile della Smart TV Samsung gioca molto sul fattore temporale. Sembra essere ormai necessario guardare più contenuti contemporaneamente, velocizzando tutte le operazioni al fine di non perdere attimi di tempo. Il tempo è proprio una delle sfide che Samsung si è posta specialmente per i nuovi schermi curvi. Grazie all'introduzione del nuovo processore QuadCore Plus, due volte più rapido rispetto al normale processore QuadCore, i tempi di passaggio da un'attività all'altra si sono nettamente ridotti. Inoltre è stata inserita una nuova funzione chiamata Instant On, la quale consente alla Smart TV di accendersi in maniera sensibilmente più rapida per non far perdere nemmeno un secondo del proprio show preferito anche quando si è in ritardo. Ma questo sostanzialmente non è un problema, perché sono ormai varie le funzioni che ci consentono il timeshifting (visualizzazione di specifici contenuti nell'orario preferito).

Non solo Samsung.

Ma si tratta di vera novità? E solo Samsung ne è protagonista? E sarà accessibile a tutti? Questo gigante da 110'' presentato al CES di Las Vegas ha sorpreso molti, ma non tutti. Samsung difatti aveva già precedentemente rilasciato il 110S9, modello con design Timeless Gallery, presentato proprio nell'edizione precedente del Consumer Electronic Show. Nessuna novità quindi si potrebbe pensare, ma semplicemente l'intenzione da parte dell'azienda leader nell'HUB di integrare il prodotto nel novero delle soluzioni previste per quest'anno. 

Sono due i competitors principali che hanno proposto al CES gli stessi Smart TV: LG e Sony. LG Electronics ha progettato uno schermo analogo a quello Samsung, seppur di dimensioni leggermente inferiori, ma con la stessa tecnologia 4k e lo stesso grado di curvatura dello schermo, in grado anch'esso di offrire un'esperienza visiva davvero unica. Prodotti di elettronica avanzata con schermo curvo sono stati presentati e già rilasciati sul mercato anche dalla Sony. In merito all'accessibilità funzionale del prodotto, è logico che è stato reso ancora più semplice e intuitivo nel suo utilizzo; basta pensare alla nuova sezione Multimedia che riunisce in un unico ambiente foto, video, musica e social. Dal punto di vista dell'accessibilità economica ancora niente di ufficiale, né dall'azienda Samsung né dai suoi competitors. Si tratta evidentemente di un prodotto ultra tecnologico misto a un gioiello di design, in merito ai quali i primi rumors smentiscono cifre inferiori ai 10.000 euro.