Si è svolta a Roma il 21 giugno l’annuale festa estiva della Associazione M.Arte (Muovere l‘arte). Il tradizionale incontro estivo 2023 è felicemente caduto nella serata del 21 giugno, data importante in tutti i calendari tradizionali per la sua importanza astrologica indicando la massima durata della luce in un anno. 
 
La festa si è svolta nei meravigliosi locali e giardini del Museo Venanzo Crocetti, con cui l’Associazione da sempre è legata. Quest’anno si è registrato un numero record di partecipanti, quasi 200 e di nuovi iscritti all'associazione, auspicio felix di ottimi sviluppi futuri per le attività associative. Si è compiuto in questa occasione anche il passaggio del testimone dalla Presidente uscente, la regista Roberta Di Casimirro, al nuovo Presidente, Prof. Vittorio de Pedys. 
M.Arte per muovere l’arte, l'associazione nasce dalla volontà di un gruppo di amici di tutte le estrazioni sociali, spinti dalla necessità di vedere concretizzato un nuovo movimento culturale, apolitico e apartitico, che sperimenti e ricerchi l’Eccellenza nelle Arti come nelle Scienze, nella Pittura come nella Scultura, e ancora nella Letteratura e nella Musica e in tutte quelle attività umane che riproducano il reale o il fantastico nelle migliori forme espressive e con tutte le tecniche e tecnologie possibili per contribuire fattivamente a far riconoscere, e quindi a perseguire ed assimilare, i Valori fondanti della nostra millenaria società.
 
L’associazione nota a Roma e non solo, si è costituita ormai 14 anni fa e costituisce da allora un dinamico aggregatore di soci per iniziative in campo di diffusione artistica, musicale, teatrale, culturale, sociale economica e filantropica, svolgendo un alto numero di incontri, eventi, e convegni durante tutto l’arco dell’anno. 
 
Tali attività sono organizzate dal Direttivo dell’Associazione,  sono promosse dai soci e sono aperte ad ogni partecipazione esterna, data la assenza di ogni scopo di lucro come motivo fondativo dello Statuto associativo. 
 
È stata veramente una bellissima festa d’estate targata “De Pedys”  al quale abbiamo chiesto di darci qualche anticipazione sulle prossime attività dell'associazione e lui con entusiasmo ci ha risposto che le nuove iniziative, già programmate per il periodo autunnale ed invernale, si preannunciano di grande interesse, con eventi previsti in campo artistico, di attualità medico-sociale, ed economico e che non mancheranno le presentazioni di nuovi libri. De Pedys, molto entusiasta del suo nuovo incarico e del successo della festa d'estate, ci ha preannunciato e ricordato che il 2024, come di consueto, culminerà con  l’assegnazione del prestigioso premio M.Arte per meriti artistici. 
 
Tutti coloro che hanno interessi culturali artistici sono invitati ad avvicinarsi all’Associazione M.arte per entrare a farne parte attiva.
In bocca al lupo per la futura programmazione di eventi culturali e d'arte.