Abboccato, amabile, corposo, equilibrato, frizzante, fruttato, fresco, ambrato, gustoso: sono solo alcuni esempi degli aggettivi che possono essere riferiti a quella che può essere definita una bevanda degli dei: il vino.

Esso ha tra le celebrazioni più alte un famoso brano composto da Giuseppe Verdi: Libiamo ne’lieti calici. Quest’aria di musica classica potrebbe essere un’icona sia della piacevolezza di un buon calice per celebrare un evento; sia dell’esaltazione del gusto che il frutto della vite può donare alla tavola con l’appagamento dei cinque sensi. Senza dimenticare che una bottiglia di vino pregiato è sinonimo di Made in Italy, delle nostre eccellenze enologiche da valorizzare promuovendone la vendita ai turisti in visita nelle città del “Bel Paese”.

In aggiunta, la bevanda cara a Bacco si presta ad ottimi abbinamenti, tra quelli di maggiore successo vi è quello con un altro dei punti di forza italiani: il fashion. La bellezza dei tessuti, l’eleganza degli abiti, possono amplificare la sensazione di appagamento se sono accompagnati da una degustazione di vino. In generale, uno dei più antichi riti di condivisione è la vendemmia. Essa è stata rivisitata in chiave moderna per esaltare gli angoli più belli ed i brand più esclusivi della Città Eterna nell’evento denominato “Vendemmia di Roma”.

Questo evento si tiene nel cuore della Capitale dal 14 al 20 ottobre ed è giunto quest’anno alla terza edizione. Nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, l’ideatore e organizzatore del format Andrea Amoruso Manzari ha affermato che si tratta dell’ “evento più esclusivo di Roma che pone al centro le migliori cantine d’Italia e internazionali in abbinamento con i più importanti global luxury brand.
Anche nel 2019 il distretto del lusso del Centro Storico di Roma si appresta a ospitare eventi e format dedicati al fashion, alla gastronomia e all’ospitalità alberghiera di alta gamma offrendo attività e servizi dedicati e di prestigio distribuiti in diverse location. 
Cocktail nei negozi con musica e performance, Hotel VIP Lounge, Wine Tasting, Special Truffle & Caviar Menu nei Ristoranti selezionati, tavole rotonde professionali, shopping experience esclusive, degustazioni in collaborazione con il Gambero Rosso, approfondimenti culturali in rubriche radio, interviste pubblicate sulla Special Edition di Gentleman sono alcune delle novità di questa edizione.
Last but not least, il 17 ottobre nell’esclusiva cornice della Casina Valadier, al termine dei cocktail nelle boutique della Vendemmia, verrà inaugurato il nuovo format dedicato esclusivamente ai millennials: la Vendemmia Young. Una serata con DJ set e musica dal vivo declinata con la collaborazione artistica di Dimensione Suono Soft.
La Vendemmia vuole essere un motore trasversale di condivisione affinché, nel più importante e ricco scenario artistico del mondo, gli operatori professionali del distretto del lusso possano offrire esperienze gourmet, fashion e design incentivando il turismo nazionale ed internazionale”.