Il mondo delle corse è un settore di nicchia, la penisola italiana è per tradizione una di quelle nazioni più appassionate agli sport su pista; la Formula 1 da sempre regala spettacolo e trascina milioni di appassionati.

Oltre tutto questo, il massimo circus muove milioni di euro e le scuderie mettono a disposizione un budget per ottemperare agli obiettivi prefissati. Con i dati ufficiali abbiamo potuto stilare la classifica delle 10 squadre per andare ad osservare chi ha il gruzzoletto più folto per investire nella stagione automobilistica.

La Racing Point risulta essere il brutto anatroccolo con soli 120 milioni a disposizione; nella casa britannica corre uno dei piloti più bravi ed al contempo più sottovalutati: Sergio Perez. Poco sopra Haas ed Alfa Romeo, rispettivamente con 130 e 135 milioni. Quindici milioni in più per Toro Rosso e Williams. Con 190 milioni troviamo la scuderia francese, da anni ormai bazzica a metà classifica anche se vuole coltivare il ritorno di Alonso (con lui gli unici due mondiali vinti). Poco più corposo il budget della McLaren ma senza sussulti. Arriviamo, dunque, ai fantastici tre: la Red Bull si piazza sul gradino più basso del podio con 310 milioni di euro ed uno dei piloti più in voga del momento, quel Verstappen che ha tutte le caratteristiche per scrivere la storia di questo sport. Medaglia d'argento per i cavalli più veloci degli ultimi anni: 400 milioni per la Mercedes che possono garantirsi le prestazioni di uno dei piloti più forti di tutti i tenpi, Lewis Hamilton. In testa, nonostante le defaiance degli ultimi anni, la Ferrari con 10 milioni in più. Il mancato rinnovo di Vettel ha scatenato il mercato nel massimo circus ed il Cavallino ha potuto operare ed investire prima dei competitor appunto per i maggiori capitali da investire.

Budget scuderie F1
1. Ferrari 410 mln
2. Mercedes 400 mln
3. Red Bull 310 mln
4. Mc Laren 220 mln
5. Reanault 190 mln
6. Williams 150 mln
7. Toro Rosso 150 mln
8. Alfa Romeo 135 mln
9. Haas 130 mln
10. Racing Point 120 mln