La settimana di mercato è stata caratterizzata da un duello all’ultimo colpo, alla faccia di parlava di una Premier League in “ritardo” : Manchester United contro Manchester City.

Roma 15 luglio – Esistesse un premio (e magari esisterà) al “club che si è mosso meglio nel mercato nel corso dell’ultima settimana” non ci sarebbero dubbi, stavolta, ad assegnarlo a Louis Van Gaal e il suo Manchester United. I Red Devils, rimasti apparentemente bloccati all’acquisto, seppur ottimo, di Depay (inserito da France Football nella lista dei 50 Migliori calciatori ventenni del mondo) si svegliano in maniera improvvisa piazzando tre colpi di altissimo livello in tempi strettissimi.

Vi avevamo già accennato nella scorsa settimana dell’approdo di Matteo Darmian dal Torino, adesso il passaggio è ufficiale per un corrispettivo di circa 18 milioni di euro più bonus. Subito dopo, in circa 24 ore nonostante rumors in tal senso circolassero da tempo, viene ufficializzato il secondo, grandissimo colpo: Bastian Schweinsteiger, colonna del centrocampo del Bayern Monaco ha firmato con lo United. Al Bayern dovrebbero andare circa 20 milioni di euro ( il giocatore aveva un solo anno di contratto ) mentre al centrocampista tedesco và uno stipendio di circa 10 milioni di euro l’anno. Ma il mercato in entrata di Van Gaal inanella subito un altro tassello fondamentale, anche questo da tempo nel mirino del tecnico olandese: si tratta di Morgan Schneiderlin , francese del Southampton, per circa 30 milioni di euro. Tre acquisti mirati, di spessore e conclusi in maniera rapida che fanno segnare tra l’altro un record invidiabile, ma non sappiamo quanto possa essere positivo, al club inglese: è infatti uno degli otto club della storia del calcio che è riuscito a spendere 300 milioni di euro in un anno di calciomercato. Ma se lo United cerca di mettere ko gli altri club con una serie micidiale di ganci il City, libero ormai dalle limitazioni del Fair Play finanziario, si limita ad un montante dalla grande potenza: circa 70 milioni di euro è infatti il costo del cartellino di Rahem Sterling, ala inglese di origini jamaicane lo scorso anno al Liverpool. Sterling rappresenta chiaramente il gioiello più puro in terra inglese, dotato di doti tecniche ed atletiche invidiabili e di una giovanissima età che lo può rendere un vero e proprio crack di mercato ma la cifra appare comunque spropositata. In uscita dai “citizens” sia Dzeko, direzione Roma nonostante una trattativa ancora in fase iniziale, e Jovetic, direzione Inter che però attende sviluppi sul fronte Salah. Intanto a Liverpool, prima della cessione di Sterling, sono arrivati sia Clyne (Southampton) che Gomez (Charlton), difensore centrale di cui sentiremo parlare sicuramente. Begovic invece, ex Stoke City, è ufficialmente approdato al Chelsea. Arriva al West Ham invece Angelo Ogbonna, ex Torino e Juventus, mentre il club di Londra presta molta attenzione alla Serie A da cui vorrebbe prelevare anche una punta. Intanto il Newcastle ha raggiunto l’accordo con l’Anderlecht per Mitrovic (offerta da 18 milioni di euro) ma il giocatore temporeggia in attesa di possibili rilanci di Roma e Porto, squadre che disputano la Champions League.

E’ ufficialmente il portiere del Porto Iker Casillas: il numero uno dei Blancos, dopo vent’anni passati al Bernabeu, lascia il centro di allenamento di Madrid dopo una conferenza in cui la commozione ha avuto decisamente la meglio. Accoglienza da star quella riservata allo spagnolo una volta approdato ad Oporto.

Ancora non è ufficiale il suo sostituto con la “camiceta blanca”: il nome, ormai lo sappiamo tutti, è quello di De Gea ma i due club non trovano l’accordo. Questione di giorni. Approda in Liga anche un italiano, parliamo di Ciro Immobile, ufficialmente prelevato dal Siviglia con la formula del prestito con diritto di riscatto. L’attaccante si è detto molto felice d’iniziare questa nuova avventura dopo un’annata molto complicata. Questa dovrebbe essere inoltre la settimana in cui vedremo lo sbarco di Jackson Martinez a Madrid, sponda “colchoneros”. L’Atletico è intanto pronto ad accogliere un altro acquisto ufficializzato in questi giorni: si tratta del belga Ferreira Carrasco, acquistato dal Monaco per una cifra vicina ai 15 milioni di euro.

Ancora nessun botto invece dalle parti di Parigi: il club qatariota per il momento attende e mette su delle trattative complicate. Il nome di Angel Di Maria è il più caldo: il giocatore avrebbe già espresso il proprio benestare per l’operazione. Si tratta di trovare un accordo con il Manchester United che visti i recenti esborsi potrebbe aver bisogno di rientrare un po’. Almeno così sperano Blanc & co.