Il Bayern Monaco non è club abituato alle insidie straniere, non ha mai avuto bisogno di grandi “difese” per convincere i propri pupilli a rimanere in Baviera, dove la vittoria è sempre stata (o quasi) all’ordine del giorno e dove l’Allianz Arena ricorda a tutti di che pasta sono fatti tifosi, club e città.

A quanto pare però sembra sia arrivato il momento, anche per la corazzata tedesca, d’iniziare ad escogitare qualcosa per respingere i sempre più frequenti attacchi che le squadre estere (inglesi in primis) iniziano a sferrare con insistenza ai giocatori bavaresi.

Schweinsteiger è stata un campanello d’allarme: simbolo della squadra, senatore vero nello spogliatoio e campione in campo, ha rischiato quasi di andarsene a parametro zero ed il club è stato costretto a monetizzare quanto possibile (sicuramente meno del valore reale del giocatore) cedendolo al Manchester United. Eppure ai Red Devils pare non sia bastato “rapire” il centrocampista tedesco e adesso starebbe seriamente puntando ad un altro ragazzo che nel cuore dei tifosi bavaresi ha messo solide radici: parliamo di Thomas Müller. In questi giorni è trapelata un’indiscrezione incredibile che vedrebbe il club inglese disposto a sborsare ben 100 milioni di euro, stile Gareth Bale, per arrivare alla punta tedesca.

Dalla Germania smentiscono di aver ricevuto alcuna offerta,Van Gaal smentisce di aver mai fatto un’offerta del genere: di sicuro però c’è l’interesse del Manchester verso il giocatore, interesse tra l’altro di vecchia data. Stessa situazione ambigua per un altro big della formazione di Guardiola: si tratta di Mario Goetze. Il pressing della Juventus è reale, soprattutto dopo il successo dell’operazione Vidal che ha visto accasarsi il cileno alla corte tedesca per un corrispettivo di circa 37 milioni più 3 di eventuali bonus. La domanda che però rende il tutto per lo meno “strano” è: perché la società italiana non ha proposto uno scambio di giocatori ( con eventuale piccolo conguaglio economico) per arrivare al fantasista e Dortmund?

Sia il giocatore che il Bayern si sono prodigati in repentine smentite ma la questione è tutt’altro che vicina alla conclusione. Stessa direzione eventuale prenderebbe Mehdi Benatia: il difensore marocchino, ex Roma, è accostato sempre alla Juventus anche se le quotazioni di una sua eventuale partenza si abbassano lentamente. Il rinnovo contrattuale di Bonucci e la conferma, ancora da valutare, di Rugani rendono il reparto arretrato bianconero completo ma potrebbero esserci sorprese. Dal canto suo il giocatore non ha mai fatto segreto di gradire la destinazione a patto però di avere un minutaggio ben superiore a quello che gli ha concesso quest’anno mister Guardiola. E se il Manchester United si è convinto nel fare spese pazze al supermercato Bayern la Juventus è più propensa a spaziare su tutta la Bundesliga. La partenza di Vidal non ha portato solo soldi freschi, che comunque non sono mai mancati alla società torinese, ma ha lasciato anche uno spazio grande da colmare a centrocampo. Togliendo Goetze, di cui abbiamo già parlato, gli obiettivi principali sono Draxler, talento dello Schalke04, e De Bruyne del Wolsfburg.

Il belga però è da tempo nel mirino di un’altra inglese ovvero il Manchester City: l’affare sembrava in dirittura d’arrivo qualche giorno fa sulla base di 57 milioni di euro ma la trattativa sembra essersi un attimo bloccata. Ne potrebbe approfittare la Juventus ma le cifre sono troppo alte per i bianconeri. Più facile allora arrivare a Draxler, affare che potrebbe chiudersi intorno ai 30 milioni, ma lo Schalke non ama concedere prestiti mentre preferirebbe di gran lunga incassare subito i soldi così da reinvestirli immediatamente. A proposito di Manchester City: il club di proprietà araba ha appena concluso un affare da 16 milioni di euro per il giovane Roberts, ala del Fulham di 18 anni. Roberts è indicato da molti come un talento cristallino: lo scorso anno in Championship con i “cottages” ha collezionato 17 presenze senza segnare alcun gol. Altro giovane interessantissimo che approda nell’isola britannica è Mitrovic: la punta ex Anderlecht, 20enne serbo, arriva al Newcastle dopo aver atteso invano la conclusione con la Roma. Prezzo del cartellino tra i 16 e i 18 milioni: le qualità del giocatore fanno presagire un’esplosione repentina che probabilmente non lo farà rimanere a lungo con i “magpies”.

Un’occhiata in Spagna dove si è creato un asse caldo di mercato tra Madrid e Firenze. Ai “colchoneros” arriva il difensore montenegrino Savic che firma un contratto per 5 anni. Lacrime per il giocatore al momento della partenza dal ritiro di Moena, dove la Fiorentina si sta allenando per il pre-campionato. La partenza del giocatore è stata cruciale per far fare a Mario Suarez il percorso inverso e vestire la maglia viola. Il centrocampista spagnolo è quindi il primo rinforzo per Paulo Sousa che adesso attende lo svilupparsi delle trattative con Xhaka, suo ex pupillo al Basilea, Milinkovic-Savic, 20enne centrocampista del Genk seguito anche dalla Lazio, e con una punta di livello che sostituisca il partente Mario Gomez. L’Atletico Madrid è vicinissimo anche al ritorno di Filipe Luis, terzino sinistro passato al Chelsea dai “colchoneros” solo un anno fa, e a quello di Thiago Motta dal Psg nonostante le smentite del club parigino. Rimanendo a Madrid, sponda Real, si sviluppano alcuni rumors su un possibile interessamento dei “blancos” per Marco Reus, ala del Dortmund: il ragazzo però ha rinnovato il proprio contratto con i gialloneri solo un mese fa e ha giurato amore ai suoi attuali colori. Sempre la squadra di Benitez sembra vicina all’acquisto di Fernando Llorente, attaccante della Juventus ex Atheltic Bilbao, per il ruolo di vice-Benzema. Il francese viene accostato insistentemente all’Arsenal ma non sembra esserci alcun fondo di verità nelle voci che lo vedrebbero interessato ad un trasferimento a Londra.

Il Barcellona intanto tratta la cessione del terzino sinistro Adriano con la Roma: l’accordo tra il brasiliano e il club giallorosso sarebbe già stato trovato sulla base di un contratto di 2 milioni annui. Ancora da trovare però l’accordo tra i due club anche se la differenza da limare sembra poca. Infine altro colpo in entrata per il Psg che si assicura il centrocampista ex-Tottenham Stambouli: il francese è rimasto un solo anno in Inghilterra dove era arrivato dal Montpellier.