Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il CineCircolo Maurizio Grande, con sede in Diamante (CS) in Via Cavour N° 4, con il Patrocinio del Comune di Diamante - Assessorato alla cultura turismo e spettacolo, in collaborazione con la rivista online MATCHNEWS, Radio DIGIESSE e l’Accademia italiana del peperoncino, è pronto per dare corso all’ottava edizione del “MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO”, concorso internazionale per cortometraggi e VideoClip che si svolgerà a Diamante (CS) nei giorni 31 agosto, 1 e 2 Settembre 2018, con la prestigiosa partecipazione del Festival internazionale “A Corto di Donne” di Pozzuoli e il Festival internazionale “La Lanterna” di Genova.

Il Festival, articolato in tre serate, vedrà la prima incentrata su una introspettiva, con dibattiti, proiezioni e convegni, su un tema e un personaggio di attuale importanza e a rilevanza nazionale; la seconda serata sarà dedicata in parte ad un talk dal tema “Cinema e Social”, con la partecipazione di esperti del settore, in parte alle proiezioni e premiazioni di alcuni dei film vincitori del Festival; la terza serata verterà sulle proiezioni e premiazioni dei restanti film vincitori del MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO.

Lo scopo del Festival è promuovere la forma espressiva e artistica del cortometraggio di autori e case di produzioni indipendenti, operanti non solo nell’area mediterranea. 

TRE le sezioni previste per l'VIII edizione:

Sez. A: CORTOMETRAGGI. Tema libero così come il genere (fiction, documentario, animazione, ecc.). 

Sez. B: CORTOMETRAGGI SCUOLE. Il premio, a tema libero, vorrà premiare il migliore film realizzato da alunni delle scuole dell’obbligo e/o da alunni delle scuole superiori. 

Sez. C: VIDEOCLIP. Verrà premiato, ad insindacabile giudizio della giuria a cura della radio RETE 3 DIGIESSE di Praia a Mare (CS), il cui Presidente è il conduttore radiotelevisivo di RTL 102.5 Armando Piccolillo, l’opera prima classificata che rientri nella categoria suddetta, ovvero un filmato scenografato e coreografato per promuovere una canzone ed il cantante che la interpreta, della durata della canzone stessa o di poco superiore.

I premi verranno così assegnati:

  • Miglior Cortometraggio: 500,00 Euro + Premio Mediterraneo Festival Corto + pergamena motivazione Migliore Fotografia: Targa + pergamena motivazione,
  • Premio Stampa Matchnews: Premio Matchnews + pergamena motivazione.
  • Migliore Attore/Attrice: Targa + pergamena motivazione.
  • Migliore Colonna Sonora: Targa + pergamena motivazione Menzione Straordinaria: Targa + pergamena motivazione, con consegna in una serata di proiezione "ad hoc" nel mese di dicembre 2018.
  • Sezione Scuole: Miglior Cortometraggio: Targa + pergamena motivazione.
  • Sezione Videoclip: Miglior Videoclip Targa + pergamena motivazione.

Per le sezioni A e B una commissione, designata e composta anche dagli organizzatori e avente per Presidente di giuria l’attrice SARAH MAESTRI, che ha effettuato la selezione delle opere iscritte, ha decretato le opere vincitrici. Tutte le opere premiate o segnalate saranno proiettate nelle serate conclusive che si terranno nei giorni 31 agosto, 1 e 2 Settembre 2018 a Diamante (CS), appositamente dedicate. Per la sezione Scuole, è stata istituita una commissione di alunni delle classi medie e/o superiori che hanno decretato il film vincitore.

I risultati del concorso saranno comunicati a tutti i partecipanti e pubblicati sulla pagina facebook Cinecircolo Maurizio Grande unitamente ad informazioni su luogo, data e orari della premiazione. Gli autori delle opere vincitrici e di quelle segnalate saranno avvisati anche per telefono.

La giuria del Festival, che ha decretato i vincitori, è composta da artisti, esperti, operatori, personaggi attinenti all’ambito del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo. Le motivazioni della giuria, inappellabili, saranno rese pubbliche il giorno della premiazione.