Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Piazza Maggiore, 21.45. Anche quest’estate Bologna sa come intrattenere chi rimane in città: ben 56 serate di proiezioni “Sotto le stelle del cinema”.

La Cineteca di Bologna presenta una fitta programmazione ricca di grandi titoli, personaggi ed interpreti che dal 18 giugno al 15 agosto confluiranno in una delle più belle piazze d’Italia per la gioia di chi, gratuitamente, potrà assistere preoccupandosi solo di trovare posto ai piedi del maxischermo.

Per guidarci in questo vasto mare, oltre ai film (rigorosamente in lingua originale con sottotitoli) avremo in carne ed ossa davanti ai nostri occhi tanti dei grandi nomi della cinematografia internazionale che compongono la programmazione.

Martin Scorsese presenterà Enamorada il 23 giugno; Margarethe Von Trotta il 25 per Settimo Sigillo; il 26 Raffaella Leone e Sir Christopher Frayling introdurranno C’era una volta il West; Emi De Sica il 29 per Ladri di Biciclette diretto dal padre Vittorio 70 anni fa. Il 30 salirà sul palco Giuseppe Tornatore per Divorzio all’Italiana; Stefano Accorsi invece sarà nella sua Bologna il 16 luglio a presentare la propria interpretazione in Veloce come il vento, mentre quasi una settimana dopo (22 luglio) toccherà a Menotti presentare la propria sceneggiatura di Lo Chiamavano Jeeg Robot; il giorno dopo tocca a Matteo Garrone introdurre il suo Reality, prima che Paolo Genovese faccia lo stesso con il suo Perfetti Sconosciuti il 30 luglio. Questi solo alcuni dei nomi che per i prossimi due mesi terranno compagnia agli spettatori.

Per quanto riguarda le pellicole invece, l’inaugurazione di lunedì 18 è affidata ad uno dei nomi italiani: Sacco e Vanzetti, in una nuova versione restaurata, presentato per l’occasione dal regista Giuliano Montaldo.
All’interno della rassegna troviamo inoltre alcuni capolavori musicali come Grease; New York, New York; La La Land e Cabaret, i numerosi omaggi a Billy Wilder e Milos Forman, oltre ai vari titoli del “Cinema Ritrovato” (festival in azione dal 23 giugno al primo luglio) e tantissimo altro ancora.

Per tutti i cinefili (e non) dunque l’immancabile appuntamento è alle 21.45 in Piazza Maggiore.
Ci vediamo lì!

Di seguito la programmazione completa: http://www.cinetecadibologna.it/sottolestelledecinema2018/ev/programmazione